Con MiTo, a rassegna musicale di settembre che coinvolge parallelamente i due capoluoghi, l’allenza fra Milano e Torino si allarga anche al turismo. Insieme non solo per la muisca e la cultura, quindi, ma anche per attrarre visitatori stranieri sviluppando sinergie in campi diversi da quello culturale. E se gli arrivi degli ultimi mesi confermano che Milano è entrata tra le mete più richieste dei viaggiatori internazionali, il margine di miglioramento è sensibile, e su questo il sindaco Beppe Sala lavorerà anche con la collega piemontese Chiara Appendino.
“Milano e Torino sono una buona accoppiata” ha commentato Sala in occasione dell’inaugurazione di MiTo con il concerto alla Scala. Le due città potrebbero infatti offrire pacchetti comuni con eventi culturali e percorsi artistici, riporta il Corriere della Sera.
Per l’assessore al Turismo Roberta Guaineri la sinergia con Torino, ma anche altre città in generale, è uno dei capisaldi per lo sviluppo del turismo a Milano. E l’idea della Guaineri è di utilizzare il format di MiTo anche per altri eventi, magari sportivi.
Il primo banco di prova della sinergia fra le due città sarà la prossima edizione del Salone del Libro di Torino e il futuro Salone di Milano, che si terrà a maggio. Due eventi su cui le città si contendono il primato nel mondo dell’editoria. “Sicuramente non c’è contrapposizione – sottolinea Sala – Ma dobbiamo trovare una formula perché se facciamo lo stesso Salone, pur con partecipanti diversi, nelle stesse date non funziona”.