Momondo: il 73% degli italiani risparmia tutto l’anno per ricavare un budget per le vacanze

momondo-italiani-vacanze
Secondo l'indagine di momondo, il 73% degli italiani risparmia regolarmente per costituire un budget da destinare alle vacanze estive

Il 73% degli italiani risparmia per mettere da parte il budget per le vacanze. Il dato arriva dall’International Travel Survey di momondo, secondo il quale il 73% degli intervistati dichiara di avere una sorta di salvadanaio delle vacanze, da riempire regolarmente durante l’anno e da riservare interamente alle vacanze estive. Inoltre, quest’anno il 44% degli italiani investirà il proprio denaro per un viaggio, preferendo la vacanza all’acquisto di beni tecnologici (13%), prodotti per la cura del corpo (13%), ristoranti (10%) e vestiti e accessori (9%). Il restante 17% dedica invece la maggior parte del proprio budget alla partecipazione a eventi culturali o all’acquisto di automobili.

Durante la vacanza, il 40% degli italiani preferisce inoltre risparmiare sullo shopping a favore dell’intrattenimento serale e delle escursioni. Un’importante voce di risparmio rimane invece quella dei costi dei biglietti aerei: per il 26% degli intervistati, specialmente delle fasce d’età più giovani (18-35 anni), è fondamentale risparmiare il più possibile, anche grazie alle offerte sul web.

In termini di budget, poi, lo studio rivela che il 76% per le vacanze spenderà una somma compresa tra 500 e 5.000 euro, concentrandosi soprattutto nelle fasce di prezzo 1.000-2.000 euro (29%) e 2.000-5.000 (30%). In leggera diminuzione rispetto al 2016 i viaggi low-cost, compresi tra i 500 e i 1.000 euro (17% nel 2017 contro il 20% del 2016), sempre molto apprezzati dagli italiani di età compresa tra i 23 e i 35 anni. I più adulti (56-65 anni), dedicheranno alle vacanze estive budget più elevati, sia per una maggiore disponibilità economica sia probabilmente perché alla ricerca di maggiore comfort e servizi dedicati.

Dallo studio di momondo emerge inoltre che il 68% degli italiani dichiara di pianificare il budget tenendo conto di tutti i costi, dalla prenotazione del viaggio agli extra. Ma la pianificazione del viaggio, soprattutto per il fattore risparmio, inizia molto prima. Il 57% degli intervistati prenota infatti la propria vacanza da 1 a 3 mesi prima della partenza.