“Riportare la cabina di regia sul turismo al centro, evitando anche sprechi e missioni inutili delle Regioni”. Lo auspica il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo, nonché socio di Ntv, come dichiarato nell’ambito della presentazione del nuovo volo diretto Milano Malpensa-Shangai.
E a proposito di trasporto su treno Montezemolo aggiunge: “Se dovessi parlare di treni dovrei dire cose gravi sulla mancanza di concorrenza in Italia”.
In estrema sintesi, per Montezemolo “quello che conta sono i numeri”. Se durante gli anni ’50 e ’60 l’Italia era al terzo posto per capacità di attrarre turisti “e ora è al sesto, mantenendo sempre le stesse caratteristiche e bellezze, significa che c’è bisogno di qualcosa”. E il presidente di Alitalia è convinto che per valorizzare e rilanciare il settore turistico italiano, e non vanificare gli sforzi dei singoli soggetti, serva “una politica di sistema” comune ai vari enti locali. Una “regia centrale che coordini gli enti fra loro non tanto a livello economico, ma di organizzazione”. Anche per evitare sprechi di risorse.
È necessario un sostegno di sistema, quindi, una specie di “tour operator nazionale, una catena di alberghi nazionale” che sia in grado di creare attrazione e occasioni turistiche. E lo stesso, secondo Montezemolo, vale anche per il trasporto aereo. “Alitalia è pronta a fare la sua parte – conclude il presidente della compagnia – per questo nel piano di sviluppo delle rotte, oltre a Roma e Milano, sono coinvolti anche altri aeroporti come Bologna e Catania”.