Sono ufficialmente partiti i lavori di costruzione di Msc Seaside negli impianti di Fincantieri di Monfalcone. La prima delle due navi di nuova concezione commissionate da Msc Cruises a Finmeccanica, dal costo previsto intorno ai 700 milioni di euro, sarà consegnata a novembre 2017 e opererà dal mese successivo da Miami. Una seconda nave gemella sarà consegnata nel maggio del 2018, ma la commessa a Fincantieri prevede l’opzione di una terza unità da consegnare eventualmente entro il 2021. A Fincantieri ,oltre alla realizzazione delle due nuove unità sul prototipo Seaside è stata affidata anche la realizzazione del Programma Rinascimento, dal valore di circa 200 milioni di euro, che prevede l’allungamento di 4 navi della flotta, con l’aggiunta di nuovi spazi e tecnologie.
Alla cerimonia per il taglio della prima lamiera, tenutasi presso lo stabilimento di Monfalcone, hanno partecipato per MSC Cruises Pierfrancesco Vago, Executive Chairman e il CEO Gianni Onorato, insieme a Giuseppe Bono, Chief Executive Officer di Fincantieri. “MSC Seaside è una nave straordinaria che rivoluziona gli standard di settore, con un design audace e innovativo che porta gli ospiti più a contatto con il mare. Testimonia la costante attenzione di MSC Cruises all’innovazione, in quanto è il quinto prototipo di nave che abbiamo finora progettato” ha dichiarato Pierfrancesco Vago. Che ha aggiunto: “MSC Seaside rappresenta un pilastro fondamentale del nuovo piano industriale da 5,1 miliardi di euro che con la realizzazione di 7 nuove navi ci permetterà, entro il 2022, di raddoppiare la capacità della flotta. “Questa commessa intensifica il nostro investimento in Italia e segna il nostro ritorno alla partnership con Fincantieri, il che mi rende molto orgoglioso“.
“MSC Seaside sarà l’unità più grande finora prodotta nei nostri stabilimenti, la prima che realizziamo per questo armatore che, come noi, ha la sua forza nell’essere un vero operatore globale dell’industria in cui opera. Per MSC Seaside abbiamo messo a punto un progetto completamente nuovo e molto ambizioso” ha affermato Giuseppe Bono.
“Per MSC Seaside abbiamo scelto un nome che coglie la nostra idea di crociere in mari e climi caldi: vicinanza con il mare e gioia di viaggiare alla scoperta delle meravigliose atmosfere tropicali in un contesto unico”, ha affermato Gianni Onorato. “L’abbiamo definita anche ‘la nave che segue il sole’, una nave che sarà in grado di offrire esperienze davvero straordinarie alle famiglie, agli amanti del sole e dell’avventura”.