Gioca d’anticipo MSC Crociere, con un catalogo che racchiude ben tre stagioni crocieristiche, fino all’inverno 2015/16, in attesa della consegna della prima delle due nuove navi ordinate nel 2017. “Ma intanto mettiamo sul mercato le quattro nostre nuove navi che Fincanteri sta ristrutturando – afferma l’amministratore delegato della compagnia Gianni Onorato alla presentazione del nuovo catalogo a Milano-. Il piano Rinascimento ci consegnerà quattro nuovi navi con ciascuna 200 cabine in più e un’acqua park esterno”. Con il catalogo, Msc ha realizzato anche un Product Book che serve, come dice lo stesso titolo dell’opera, a spiegare “perché 11 milioni di viaggiatori hanno già scelto una crociera Msc”. Una pubblicazione che servirà, “agli agenti di viaggi come strumento di lavoro, ai consumatori finali per conoscerci sempre meglio e agli oltre 16 mila dipendenti dell’azienda a cui verrà consegnato con lo statino di questo mese” sottolinea Onorato. Pubblicazione che, inoltre, verrà proposta anche abbinata ai “maggiori magazine italiani nei prossimi giorni” come afferma il marketing manager Msc Andrea Guanci.
Una programmazione di lungo respiro per preparare il traguardo dei 2 milioni di passeggeri previsto per “il 2017” come dice l’ad Onorato. Una crescita inarrestabile partita dai 127 mila passeggeri del 2003 e arrivati al milione 640 mila di quest’anno: “per il 2015 ci aspettiamo di crescere ancora a un milione 650 mila passeggeri, ma ci attendiamo un trend positivo nel prossimo decennio di aumento di teste e di fatturato – afferma il Country Manager Italia Leonardo Massa -, ma anche di redittività per noi e per i nostri partner agenti di viaggi. E questo lo possiamo fare anche crescendo nei cosidetti Extended Program, come i pacchetti benessere, quelli Explorer, le escursioni, gli extended stay. E, malgrado continuiamo a presidiare i nostri asset, quali il Mediterraneo, anche d’inverno, il Nord Europa, il Sudamerica e i Caraibi, lo possiamo fare anche lanciando nuove destinazioni, come l’Australia per il 2015 che, visto il successo, lo proporremo anche per il 2016, o gli Emirati Arabi e, infine, spingendo forte sui Vola e vai, dove continuiamo a invetistere molto”. Tra le compagnie charter privilegiate Meridiana, Alitalia o Neos, mentre “continuiamo a utilizzare molta linea, e linea di qualità, come Emirates sugli Emirati” chiosa Massa.