MSC Crociere, sempre più grandi e a fianco delle agenzie

Leonardo Massa, country manager di MSC Crociere

Entusiasta e comunicativo come sempre, Leonardo Massa – country manager di MSC Crociere – racconta le novità della “sua” compagnia. Che sono tante: dal piano industriale 2014-2015  con investimenti per 200 milioni di euro al lancio del nuovo sistema MSC Book destinato alle agenzie di viaggi, arrivando fino ai progetti del 2022. Innanzitutto, il piano industriale per il biennio prevede imponenti investimenti in tecnologia e soprattutto un totale restyling di quattro navi della flotta, quelle delle classe Lirica (MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera e MSC Lirica): ognuna di esse verrà “allungata”, aggiungendo 200 nuove cabine ciascuna e sottoponendo a un totale make up le aree comuni e le zone destinate ai negozi. “Già così, incrementiamo la capacità delle flotta di ben 800 cabine” racconta Massa. “Ma, a partire dal 2017 e fine al 2022, raddoppieremo la nostra ricettività con l’arrivo di nuovissime, avveniristiche navi della classe Vista e Seaside. Sono commesse già in costruzione presso Fincantieri”.

Come dire, in casa MSC Crociere l’ottimismo non manca. “Da sempre cerchiamo di capire e anticipare il mercato. Che ci premia: nel 2013 abbiamo trasportato 1,7 milioni di passeggeri. E le vendite per l’estate stanno andando decisamente bene”.

Così, nonostante la compagnia presidi tutti i canali di vendita “non si possono avere preclusioni o chiusure verso nessun canale” precisa Massa, l’obiettivo immediato è dare un totale supporto alle agenzie di viaggio. Arriva così MSC Book, una piattaforma evoluta per prenotazioni facili, rapide e complete. Dal prossimo autunno, quando il sistema verrà rilasciato, gli adv avranno a disposizione un mezzo potente per costruire la crociere a misura di ogni cliente. Gli agenti potranno non solo ricercare la crociera “ideale” con diversi parametri – itinerario, costo, porti e data di partenza, area geografica, nave – ma anche compararle e soprattutto corredarle di servizi extra – come le escursioni o i pacchetti beverage – direttamente in fase di prenotazione. “Abbiamo investito 7 milioni di euro per mettere a punto questo strumento, che sarà distribuito alle agenzie di 46 paesi del mondo” conclude Massa. “E siamo certi che gli agenti sapranno sfruttarlo al meglio per aumentare ulteriormente le vendite”.