Il Cirque du Soleil at Sea è un concept di intrattenimento unico ed esclusivo creato dai leader mondiali dell’intrattenimento live insieme a MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere privata del mondo. Nel marzo 2019, con il debutto in mare della nuova ammiraglia MSC Bellissima, hanno preso il via anche due nuovi incredibili show, SYMA e VARÉLIA. La Compagnia rivela i dettagli che hanno ispirato il lavoro del team creativo del Cirque du Soleil e diffonde le prime esclusive immagini di queste due spettacolari esibizioni.

Ogni elemento è unico, a partire dal concept fino alla trama, i personaggi, i costumi, il trucco e la musica, coinvolgendo anche la messa in scena e gli effetti sonori. Una volta creato il concept – in Canada nel quartier generale di Monreal – ha preso il via un rigoroso processo di casting e workshop culminato con gli ultimi test a bordo delle navi MSC, precisamente all’interno della Carousel Lounge, l’arena supertecnologica appositamente progettata per soddisfare le esigenze specifiche del Cirque du Soleil.

La partnership a lungo termine tra le due eccellenze dei rispettivi settori si tradurrà nella creazione in totale di otto spettacoli originali, fruibili solo sulle unità di generazione Meraviglia. Due per ognuna delle quattro navi, per un’esperienza unica, intima ed entusiasmante.

Nel dettaglio a bordo di MSC Bellissima:

SYMA è un’odissea fantastica che ha luogo in un mondo immaginario, la cui protagonista parte per mari alla ricerca di un’isola misteriosa abitata da creature fantasmagoriche. Gli ospiti a bordo di MSC Bellissima infatti stanno intraprendendo un viaggio ricco di scoperte, proprio come il personaggio principale della storia. Immagini video coinvolgenti, un design originale, luci bioluminescenti e acrobazie fanno di SYMA uno spettacolo indimenticabile.

VARÉLIA, invece, racconta una storia di cavalleria moderna in cui l’amore e il coraggio trionfano sulle più grandi divisioni. Una storia medievale con un tocco futuristico, VARÉLIA segue un arco narrativo classico traendo ispirazione dal mondo dei cartoon per aggiunge un tocco umoristico. Il pubblico rimarrà estasiato da una successione coinvolgente di imprese acrobatiche, laser show e design unico.

Con questi due nuovi spettacoli, Cirque du Soleil continua a spingersi oltre i confini creativi con l’introduzione di tecniche innovative.

Ecco alcuni particolari imperdibili:

• Le creature sottomarine in SYMA hanno un trucco iridescente ultravioletto, che, insieme a parti del loro costume, brilla sotto le luci speciali prodotte dalla Carousel Lounge.

• Il team creativo di SYMA ha utilizzato la tecnica della mappatura della proiezione video per proiettare un contenuto visivo su elementi fisici e oggetti di scena, aggiungendo così un ulteriore effetto speciale allo show. Questa tecnologia migliora ulteriormente l’esperienza degli ospiti, animando oggetti e superfici statiche.

• Nel finale di VARÉLIA si esibisce un duo di pattinaggio a rotelle artistico, capace di inscenare  complesse piroette acrobatiche che, in contemporanea con un duo di aerial hoop (una sorta di hula hoop appeso al soffitto), crea un spettacolare climax tra aria e terra.

• In VARÉLIA vengono utilizzate luci laser per creare un design futuristico e mutevole, che caratterizza il tema e l’atmosfera dello spettacolo. Con una forte attenzione ai principi estetici, i laser creano una serie di figure grafiche e illusioni incredibilmente complementari con l’esibizione degli artisti.

MSC Meraviglia è stata la prima nave a debuttare con il nuovo concept del Cirque du Soleil at Sea con il lancio, nel giugno 2017, dei due spettacoli VIAGGIO e SONOR. La nave ha recentemente celebrato la 1.000esima esibizione. Mentre sono già in corso i preparativi per gli spettacoli di MSC Grandiosa, che debutterà in mare nel novembre 2019.