350mila persone entro il 2018: è questa la previsione di MSC Crociere sul numero di passeggeri che riuscirà a portare a Cuba in tre anni, da quando cioè ha inserito l’isola caraibica tra le destinazioni crocieristiche, a dicembre 2015. Lo ha annunciato Leonardo Massa, country manager di MSC, nel corso della due giorni di roadshow organizzata lo scorso weekend da Fondazione Casa America e Ambasciata di Cuba per far conoscere meglio la destinazione in Italia. Un evento per celebrare la ricchezza di Cuba come destinazione turistica e culturale che dallo scorso dicembre accoglie ancora più visitatori, specialmente dal Belpaese.
“Siamo stati i primi a cogliere l’opportunità di proporre Cuba come destinazione crocieristica e il mercato ci ha premiato perché la risposta dei viaggiatori è stata formidabile. – ha proseguito Leonardo Massa – Abbiamo quindi deciso di investire su questa destinazione con un’offerta ancora più ricca: a MSC Opera abbiamo affiancato per il prossimo inverno MSC Armonia con nuovi itinerari e stiamo implementando i pacchetti Fly&Cruise dall’Italia.”
Gli itinerari di MSC Opera e MSC Armonia in partenza da L’Avana
MSC Opera si prepara quindi alla sua seconda stagione a L’Avana, da dove dallo scorso inverno offre crociere settimanali alla volta di Giamaica, Isole Cayman e Messico, con due giorni e mezzo e due notti nella capitale cubana. Anche MSC Armonia alternerà due itinerari culturalmente diversi, della durata di otto giorni e sette notti, che arricchiranno la scelta di destinazioni imperdibili offerte da MSC Crociere in America Centrale e nei Caraibi. Durante la sosta di due giorni e mezzo a L’Avana, gli ospiti di MSC Opera potranno esplorare la meravigliosa città vecchia, patrimonio dell’umanità UNESCO, per scoprirne la storia, la cultura e l’architettura.
Nessuna visita dell’Havana risulterebbe completa senza una passeggiata sul famoso lungomare Malecòn, dove poter godere del rinomato stile di vita rilassato dell’isola. L’isola di Cozumel, nella penisola dello Yucatan messicano, offre le spettacolo delle antiche rovine Maya a Tulum. I viaggiatori potranno fare snorkeling con le tartarughe di mare e fare il bagno nelle freschissime acque delle grotte, esplorare le antiche grotte maya o crogiolarsi nella bellezza naturale dell’isola, dopo la costa di Quintana Roo. Nella Baia di Montego, costa nord ovest della Giamaica, gli ospiti potranno fare rafting sul fiume Martha Brae, un tour nella vecchia piantagione della tenuta Good Hope o cercare di comprendere i misteri della grande casa Rose Hall – affascinante testimonianza dell’epoca coloniale ricca di storie e intrighi. A Georgetown, nelle Isole Cayman, gli ospiti potranno fare snorkeling nella città di Stingram, prendere un catamarano verso la barriera corallina o semplicemente rilassarsi sulla bianchissima spiaggia di Seven Mile, sulla costa ovest delle Grand Cayman, nota per le meravigliose acque e le spiagge coralline.