Webitmag - Web in Travel Magazine

Msc da record a Genova: 8 navi in un weekend e 1,1 milioni di passeggeri nel 2019ERT

MSC Crociere prevede un 2019 con nuovi record di traffico passeggeri nel porto di Genova, suo “home port” e scalo in cui movimenta il numero più elevato di crocieristi al mondo. Quest’anno, infatti, nel capoluogo ligure saranno movimentati dalla compagnia ben 992.000 passeggeri, in crescita del 12% rispetto agli 882.000 del 2017, per un totale di 174 toccate. E nel 2019 il trend è destinato a migliorare ancora, anche grazie all’arrivo di due nuove ammiraglie – MSC Bellissima e MSC Grandiosa – che faranno entrambe base sotto la Lanterna, portando così il numero complessivo dei crocieristi movimentati da MSC Crociere a circa 1,1 milioni (+10%), per un totale di 195 toccate (+12%).

Nel biennio 2018-2019, il traffico generato dalla compagnia su Genova aumenterà quindi del 24% circa, pari a una volta e mezzo il tasso di crescita masso a segno dal mercato crocieristico italiano.

Un assaggio del picco di arrivi del prossimo anno si è avuto proprio nel ponte del primo weekend di novembre con l’ attracco ben 8 navi della compagnia per oltre 41.000 passeggeri, che rappresenta il nuovo record stagionale. Nel dettaglio, sabato 3 novembre sono arrivate MSC Meraviglia, MSC Magnifica e MSC Opera, quest’ultima ripartita alla volta di Cuba per la stagione invernale. Domenica 4 sono arrivate  a Genova  MSC Seaview (di cui potete ammirare l’attracco in timelapse nel video di Michele Curatolo), MSC Preziosa, MSC Sinfonia e MSC Fantasia che ora sta proseguendo per il Brasile.  Lunedì 5 infine è giunta alla Stazione Marittima MSC Orchestra, anch’essa in partenza per il Sudamerica (Argentina).

4 novembre 2018, la navi MSC nel porto di Genova – foto da drone di Michele Curatolo

Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere nel weekend era a bordo di MSC Fantasia per la premiazione MSC ALL STARS OF THE SEA e ha dichiarato: “Genova e la Liguria rivestono per MSC Crociere un ruolo decisivo e sempre più importante, destinato a crescere ulteriormente con l’incremento della nostra flotta, che passerà dalle attuali 15 a 29 unità nei prossimi 8 anni, grazie a un piano di investimenti complessivo che sfiora i 14 miliardi di euro e prevede l’assunzione di oltre 35.000 persone, con importantissime ricadute economiche nei territori in cui operiamo, in primo luogo Genova e la Liguria”.

Abbiamo chiesto a Leonardo Massa se tutta questa offerta non rischia di portare dei problemi a Genova in termini di overtourism ma il country manager non è apparso preoccupato: “L’overtourism nasce dalla concentrazione in un unico luogo di un numero di turisti tale da non consentire una piacevole fruizione della destinazione. Nel nostro caso non è un problema perché noi vendiamo le nostre crociere anche con due anni di anticipo per cui siamo in grado di dire con precisione quante persone sbarcheranno a Genova: se un numero è prevedibile, come i 41mila di questo weekend, è anche possibile gestirlo. Non va inoltre dimenticato che noi risolviamo uno dei problemi dell’overtourism che è quello della scarsa disponibilità alberghiera rispetto alla domanda”.