Il Muse, il Museo della scienza di Trento, stacca il suo milionesimo biglietto. In appena 21 mesi di attività il museo ha visto una crescita costante dei visitatori, che nel primo anno sono stati oltre 550 mila, collocando la struttura museale all’ottavo posto fra i musei italiani. E questo anche grazie all’attività di rricerca e a quella didattica, che a oggi ha mobilitato più di 450.000 studenti e docenti.
Un trend che conferma la validità delle proposte culturali e la capacità attrattiva del Museo, sia nei confronti della comunità locale sia dei turisti. Il 73% dei visitatori proviene infatti da fuori provincia, principalmente da Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
Ma il Muse è anche una struttura ad alta valenza economica, perché si traduce in occupazione di qualità che si riflette e partecipa alla dimensione economica della Regione. Uno dei prossimi traguardi è l’appuntamento con ECSITE, la conferenza europea dei musei scientifici che dal 11 al 13 giugno si svolgerà proprio nelle sale del Muse.