Dal 23 al 29 marzo si tiene la seconda edizione di #MuseumWeek, il “raduno” su Twitter dei musei, delle gallerie d’arte e degli appassionati della cultura di tutto il mondo. Come riporta La Stampa, a oggi sono più di 500 i musei che hanno aderito all’iniziativa e di questi circa cinquanta sono italiani, fra cui la Reggia di Venaria di Torino, il Museo Madre di Napoli, il museo di Palazzo Reale a Genova e il network bolognese del percorso Genus Bononiae. Nelle giornate twitteriane aperte all’arte i musei hanno la possibilità di mettersi in mostra e dialogare sul social network per una settimana. Sarà un evento all’insegna del numero 7: 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag. I musei sono infatti chiamati a cimentarsi con 7 temi: svelare i dietro le quinte; invitare il pubblico a condividere esperienze di visite precedenti; raccontare la storia dell’edificio e del quartiere; sfidare i follower a immortalare con lo smartphone l’arte, la scienza, la storia e l’etnografia che li circondano; presentare l’offerta dedicata a scuole e famiglie; chiedere al pubblico di condividere le foto delle opere più amate. Infine, non potevano mancare i selfie scattati fra le sale del museo.
Organizzata per la prima volta nel 2014, la MuseumWeek l’anno scorso ha raccolto 630 istituzioni europee, fra musei e altre strutture, di cui 74 musei italiani, e ha registrato 260.000 tweet.