“Firenze cresce nel congressuale, settore importante per lo sviluppo economico del territorio al pari del turismo leisure”. Approfittando dell’imminente apertura di BTC, la Borsa del Turismo Congressuale in programma da domani a Fortezza da Basso, il sindaco Dario Nardella, fa il punto sulla situazione nel capoluogo toscano.
“La nostra città, nonostante la crisi, continua a registrare incrementi nel numero di presenze di ospiti nelle strutture ricettive del territorio e nell’ultimo anno è salita nel ICCA Country & City Rankings (classifica dall’International Congress and Convention Association per misurare l’attività congressuale prodotta da città e paesi di tutto il mondo) di ben 60 posizioni, passando dalla 111ª nel 2012 alla 51ª nel 2013”.
Nardella non nasconde l’esigenza che la città si possa dotare di nuovi spazi dove poter sviluppare e far crescere questo particolare segmento turistico: “Per continuare ad essere competitiva, Firenze deve essere sempre più attrattiva, offrendo ai propri visitatori, oltre allo splendido patrimonio artistico che abbiamo ereditato, un luogo dove partecipare a grandi eventi internazionali e manifestazioni culturali di prestigio e dove ricevere un’accoglienza all’altezza delle aspettative. Ed è proprio sulla promozione e valorizzazione della nostra città nel mercato Mice che l’amministrazione comunale intende continuare a puntare con sempre maggior impegno”.
Nel mirino dell’amministrazione ci sono i grandi congressi e gli eventi internazionali che rappresentano un importante strumento di destagionalizzazione della domanda perché favoriscono il mantenimento e lo sviluppo delle infrastrutture turistiche, sia per la forte ricaduta in termini di indotto, sia per la visibilità internazionale che offrono a Firenze.
Per questo anche BTC rappresenta per la città un momento essenziale sul percorso indicato dal sindaco che promette comunque di fare la sua parte: “La promozione della filiera del turismo business porta ad investimenti, sviluppo economico del territorio, valorizzazione e comunicazione dell’identità della città, scambi culturali ed innovazione tecnologica – spiega Nardella . Per tutti questi motivi è obiettivo di questa amministrazione rafforzare il ruolo di Firenze, sostenendo con sempre maggiore determinazione la candidatura della nostra città e lavorando perché sia una destinazione sempre più attrattiva ed accogliente