Si chiama Best Friend, ed è l’innovativo assistente virtuale sviluppato da Travel Appeal e lanciato da Best Western Italia. Best Friend è un chatbot dedicato al settore alberghiero e dell’ospitalità, un assistente virtuale attivo su Facebook Messenger pensato per facilitare la conversazione con l’ospite, innovare e introdurre nuovi spazi di relazione e di experience. Come? Best Friend svolge funzioni di customer support e aiuta il cliente a progettare il proprio soggiorno in hotel con soluzioni personalizzate. Preciso, amichevole e attivo h24 Best Friend si consulta su tablet e smartphone e si attiva contestualmente alla prenotazione. Il cliente infatti riceve l’invito a collegarsi alla pagina Facebook dell’albergo, e a collegamento avvenuto l’assistente virtuale compare nella chat dell’utente, pronto a rispondere a ogni domanda, fornire informazioni relative al soggiorno e soddisfare ogni necessità.
Best Friend è pensato per essere propositivo e capace di allinearsi alle attitudini e ai desideri di ogni tipologia di ospite. I clienti Best Western disporranno quindi di un efficace strumento di relazione che li accompagnerà per tutta la permanenza in hotel. facilitando l’accesso all’offerta della struttura e dell’intero territorio. Best Friend sarà disponibile nella primavera del 2017.
Travel Appeal è la startup partecipata da H-FARM, che si occupa di big data analytics per il mondo del turismo. Il prodotto già affermato sul mercato di Travel Appeal è il Reputation Manager di nuova generazione destinato alle strutture ricettive, ai ristoranti, ai musei e alle destinazioni turistiche. Con Best Friend si rinnova perciò la collaborazione tra Best Western Italia e Travel Appeal, a conferma dell’attenzione alle soluzioni a valore aggiunto che Best Western Italia assicura agli ospiti e ai soci albergatori.