Si chiama Bizzeffe e nasce come portale web per le agenzie di viaggi incoming italiane, per raccogliere e promuovere le loro offerte turistiche sul loro territorio di appartenenza: case vacanza, agriturismi, alberghi diffusi, ma anche itinerari enogastronomici, corsi di vela, corsi sub, equitazione, noleggio imbarcazioni, corsi di cucina e via dicendo. Non solo: Bizzeffe ha anche come obiettivo quello di creare un network di agenzie di viaggi specializzate nel prodotto Italia che desiderano promuovere i propri prodotti al mercato italiano ed estero, partecipando alle fiere specializzate e non, stringendo accordi commerciali con tour operator nazionali ed internazionali e aumentando la propria visibilità utilizzando una vetrina/portale con un unico brand. Il portale è diviso in cluster di riferimento: arte, avventura, piacere, divertimento e wedding. Si rivolge a chi cerca “emozioni” nella propria vacanza, come conoscere i piccoli borghi, l’artigianato locale, il paesaggio, il cibo e le bellezze italiane più o meno note.
Ne parla Claudio Dell’Accio, amministratore di Bizzeffe: “Si tratta di un progetto unico nell’ambito dei network perché si rivolge alle agenzie di viaggi incoming presenti sul nostro territorio. Siamo partiti da una serie di considerazioni e di analisi: da una parte, il mercato italiano dell’incoming ha da tempo notevoli difficoltà dovute sia a una crescente concorrenza di paesi turisticamente più organizzati sia alla difficoltà di proporre il prodotto Italia al di là dei soliti stereotipi, mentre dall’altro lato, il turista straniero che vuole organizzare una vacanza in Italia si rivolge o a un tour operator che propone un prodotto classico o al web. Tuttavia oggi l’incoming italiano è cresciuto e offre moltissime alternative alle visite delle classiche città d’arte. Ci sono numerose agenzie incoming che offrono prodotti interessanti e originali, ma lavorano con un turismo di nicchia e non hanno gli strumenti di marketing e di promozione di cui i grandi nomi del tour operating nazionale ed estero dispongono. Il progetto di Bizzeffe è proprio quello di condividere il prodotto Italia delle agenzie di viaggi incoming che operano nel loro territorio di appartenenza in un unico contenitore online e aumentare le opportunità di essere visibili durante fiere e manfestazioni internazionali”.
In questa prima fase il website è in italiano e a breve sarà disponibile anche in lingua inglese.
L’obiettivo è quello di creare un network di agenzie di viaggi incoming italiane su tutto il territorio nazionale con un’offerta turistica a fine 2014 di circa 500 pacchetti di soggiorno e viaggi. Le agenzie che hanno aderito sono oggi una cinquantina, ma entro il 2015 si conta di affiliare 200 agenzie di viaggi per un’offerta online di 2.000 pacchetti turistici locali.