I numeri sono impressionanti: nel 2013 il “balzo” è stato del 23% e nel solo mese di dicembre dell’anno scorso del 47%. Non stiamo parlando di fortunate mosse sui mercati finanziari, ma, più prosaicamente, di vino, pasta e formaggi. I dati sono quelli di eBay.it, che ha visto l’enogastronomia scalare la classifica delle categorie merceologiche preferite dagli utenti. Ecco che, con Natale alle porte, il sito di e-commerce ha deciso di lanciare eBay Gusto, nuova sezione completamente dedicata a cibo e vino.
Obiettivo: “trasportare gli utenti in un universo gastronomico ricco di ispirazioni” che sia per tutti i gusti e per tutti i budget. L’offerta comprende più di 265 mila prodotti enogastronomici , in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze italiane rispettando il Protocollo per la tutela delle produzioni Dop e Igp, sottoscritto lo scorso maggio tra eBay, il ministero delle politiche Ambientali, Agricole e Forestali e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. La nuova sezione, inoltre, è una vetrina eccezionale per i produttori, che possono così raggiungere ben 176 Paesi nel mondo – con Germania, Francia e Usa in testa. E proprio vini e gastronomia, sempre su eBay.it, hanno registrato un boom di vendite verso l’estero nel 2013, con una crescita dell’export del +46%.