Nasce Motor Valley Development, per lanciare a livello turistico internazionale l’anima motoristico dell’Emilia-Romagna. “Abbiamo creato un’associazione che mette insieme i brand, le collezioni, i musei, i grandi eventi nell’ambito dell’automobilismo e del motociclismo – spiega l’assessore al turismo Andrea Corsini“. Con 4 autodromi, 11 musei aziendali, 12 collezioni private, 88 team sportivi tra club e scuderie, 11 piste da Karting e un apparato industriale unico nel mondo la Motor Valley racchiude e racconta al mondo l’identità della regione, la storia e la passione per i motori. Nel segno del più autentico made in Italy. E al contempo diventa un brand sempre più concreto, anche dal punto di vista turistico. Si tratta quindi di un progetto unico, “Un’operazione che mette inseme l’ambito turistico, quello sportivo, il mondo dell’università e delle nuove tecnologie, e lo sviluppo del territorio”, commenta Stefano Bonaccini, presidente della Regione.
In questa direzione va l’investimento della Regione previsto per il biennio 2016-2017 di un milione di euro per la promozione internazionale del progetto. La somma sarà infatti destinata alla comunicazione e la realizzazione di nuovi eventi di carattere internazionale e attività di incoming. Il tutto dedicato al turismo dell’esperienza, con un fitto calendario di eventi che si snodano lungo l’intero anno, e appuntamenti di richiamo mondiale come Moto GP e la Mille Miglia. Per avere un quadro concreto su quelli che saranno gli andamenti turistici e l’indotto sul territorio generato dagli eventi programmati è stato costituito un Osservatorio, al fine di monitorare dati e flussi in modo continuo.