Nel primo semestre del 2017, FlightStats riporta che quasi un volo su 5 in Europa (403.247 su 2.075.208) ha subito qualche tipo di problema. Se poi il volo viene cancellato o rinviato inizia il vero incubo: la speranza di trovare una camera in hotel, lunghe code in attesa di avere notizie, pasti in aeroporto controvoglia, gestione dei trasferimenti, irritazione per giorni di vacanza pagati e persi.
Per questo motivo Travelport ha pensato a un modo più efficiente di gestire queste situazioni e ha annunciato il lancio di Travelport Resolve – un nuovo prodotto per le compagnie aeree che mette il viaggiatore al primo posto, automatizzando la ricerca e la distribuzione delle camere alberghiere, la riprenotazione dei voli, dei pasti e del trasporto in un’unica esperienza digitale e integrata, ogni volta che un volo viene cancellato o rinviato.
Travelport Resolve nasce con l’obiettivo di offrire alle compagnie aeree un modo di gestire i problemi in modo veloce e preciso, comunicando immediatamente ai passeggeri ogni eventuale variazione del loro itinerario e quindi permettendo loro di utilizzare il loro dispositivo mobile per trovare e prenotare rapidamente la loro sistemazione alberghiera preferita tra quelle disponibili.
“Bastano pochi e semplici tocchi sul loro dispositivo mobile: Travelport aiuta i passeggeri con voli cancellati a evitare la frustrazione delle code per i voucher alberghieri e di ristorazione e a raggiungere velocemente una comoda camera d’albergo” – spiega Derek Sharp, Senior Vice President and Managing Director di Travelport per l’Air Commerce – “Per le compagnie aeree, Travelport Resolve aiuta i vettori a migliorare il servizio ai clienti in caso di volo cancellato, evitando un notevole danno al loro brand e offrendo l’occasione di costruire una buona relazione con i clienti colpiti dal problema”.
Travelport Resolve fornisce inoltre alle compagnie aeree utili dati e statistiche sulle situazioni di voli problematici, come i costi alberghieri, l’utilizzo delle camere, lo status dei passeggeri e i loro schemi di comportamento, per mezzo di strumenti di reportistica aggiornati minuto per minuto che analizzano il vero costo della cancellazione per il business della compagnia aerea e individuano possibili miglioramenti che la compagnia aerea può apportare al proprio servizio.
Al prodotto verranno presto aggiunte funzionalità predittive che permettono alla compagnie aeree di riconoscere situazioni potenzialmente problematiche e condizioni locali o eventi che potrebbero rendere limitata la disponibilità alberghiera. Travelport Resolve allora provvederà automaticamente a fornire l’inventario alberghiero necessario per soddisfare le esigenze dei clienti.