Previsioni in discesa per le tariffe dei voli verso Parigi, Madrid, Lisbona, Los Angeles e New York. Secondo l’indagine Travel check-up: Air travel trends 2015, realizzata dalla Airlines reporting corporation in collaborazione con Expedia, nei prossimi 6 mesi, inclusi quelli estivi, i prezzi subiranno un calo stimato fra il 4 e il 6%. Una tendenza in sintonia con quella riscontrata già nei primi sei mesi del 2015.
L’indagine è stata condotta raccogliendo dati da 20 Paesi e attingendo da fonti come la Iata, Diio Mi e Airline tariff publishing company e indica le rotte più convenienti per gli italiani in partenza. E la numero uno di questa classifica è Parigi, dove i prezzi dei voli sono scesi del 28%. Seguono Madrid (-23%), Lisbona (-22%), Amsterdam (-15%), Mykonos (-11%) e Berlino (-8%). Ma contro ogni previsione, nonostante l’euro sia quasi alla pari col dollaro, questo è anche il momento di imbarcarsi per Los Angeles (-8%) e New York (-4%). Completano la classifica delle prime 10 Londra e Barcellona, con cali del 7%.
Sul fronte degli arrivi invece siamo nei primi tre posti per spagnoli (+60%), olandesi, francesi e tedeschi (+30%). I flussi turistici sono tornati a cambiare e, fra terrorismo e crisi economica nell’area mediterranea, una piazza come l’Italia ha paradossalmente margini per crescere ancora.
Discorso a parte per la Milano dell’Expo, dove le prenotazioni sono cresciute del 140% sia da parte degli italiani (+30%) sia dei nordeuropei, come per esempio i norvegesi (+20%).