Record storico per il turismo a Firenze: nel 2015 supera per la prima volta i 9 milioni di pernottamenti, +5,6% rispetto allo scorso anno. Crescono anche i flussi turistici nella città metropolitana con 13,6 milioni di presenze (+4,8%). I dati sono stati elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze e arrivano dall’ufficio turismo della Città metropolitana. A fare da traino sono sempre gli stranieri, che rappresentano il 76% del totale, con in testa americani e inglesi. Ma Firenze piace sempre di più ai cinesi, che crescono del 26,5%, e ai coreani, che fanno registrare un incoraggiante +30%. Buon incremento anche per gli spagnoli.
Sul fronte delle sistemazioni, è il settore extralberghiero a far segnare il maggior incremento in valori percentuali (presenze a +10,2% pari a circa 190mila, e pernottamenti a +6,6%, pari a circa 29 mila pernottamenti), mentre tra gli alberghi vanno meglio le strutture a 4 e 5 stelle.
“Gli indicatori sono tutti positivi e crescono in tutti i mesi dell’anno – afferma l’assessore allo Sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze Giovanni Bettarini – nella città di Firenze gli arrivi aumentano del 2,4% mentre le presenze del 5,6% passando da due notti e mezzo a 2,6 con un incremento della permanenza che è il doppio di quello degli arrivi. Questo – prosegue – ha effetti importanti da tutti i punti di vista perché significa crescita di tutti i musei e più in generale di tutti i settori connessi al turismo”.