Con un comunicato stampa diramato oggi, New Livingston conferma che continuerà ad operare i collegamenti Alghero-Roma, voli di linea che hanno avuto inizio il 27 ottobre 2013. Dovrebbe interrompersi così il braccio di ferro iniziato ieri, quando la Regione Sardegna ha diffuso il comunicato “Dal 4 maggio Alitalia sostituisce New Livingston sulla rotta Alghero-Roma”. In tempo reale, dall’home page del suo sito http://www.livingstonair.it/ il vettore ha precisato di non aver ricevuto “copia del provvedimento a cui fa riferimento la comunicazione trasmessa”.
Come si legge nella nota di ieri della Regione “Le norme sulla continuità territoriale e quelle generali del Codice degli appalti impongono ai vettori aggiudicatari delle gare di prestare idonea fideiussione per poter esercitare i servizi oggetto di affidamento”. Ma il documento in questione, secondo la Regione Sardegna, non sarebbe stato presentato in tempo, né nella forma corretta. Al contrario, New Livingston ha dichiarato che una copia della fideiussione bancaria richiesta era stata trasmessa il 28 aprile, “tramite posta elettronica certificata, in osservanza delle disposizioni di gara”.
Il comunicato odierno di New Livingston riporta quindi la situazione alla normalità, eliminando il rischio, per quei passeggeri che avevano già comprato il biglietto con questa compagnia, di doverne comprare un altro con Alitalia.