Il Dipartimento per il Commercio, le Attività produttive, il Turismo e il Marketing territoriale del Comune di Milano e NYC & Company, ente del turismo di New York, annunciano il primo accordo finalizzato alla reciproca promozione turistica. Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, Turismo e Marketing Territoriale, e Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company, hanno siglato il memorandum d’intesa della durata di due anni, che prevede azioni di marketing, supporto promozionale congiunto e condivisione dei casi di successo nel turismo.
Si tratta di “una collaborazione che contribuirà a rafforzare la presenza di turisti americani a Milano, cresciuta del 16,48% anche grazie all’effetto Expo, passando dai 195.453 nel periodo gennaio- settembre 2014 ai 227.663 nello stesso periodo del 2015”, commenta D’Alfonso. Nel 2014, New York City ha accolto invece 509.000 visitatori dall’Italia, +9,5% rispetto al precedente anno, 42% dei quali provenienti dagli aeroporti di Milano, per una spesa media di 1,393 dollari per viaggio e 709 milioni di dollari in totale.
L’accordo di marketing prevede uno scambio di spazi pubblicitari outdoor nelle due città, con l’affissione a Milano di circa 700 manifesti della campagna pubblicitaria globale Unlock NYC (in collaborazione con il TO Best Tours), mentre a New York City Milano sarà promossa nel circuito delle pensiline dei bus, presentando gli eventi dedicati al design previsti alla Triennale a partire da aprile 2016.