New York è un posto difficile per gli alberi. Per questo, almeno agli esemplari più rappresentativi sarà assegnato un indirizzo mail, a disposizione dei cittadini per segnalare eventuali pericoli. È l’idea lanciata dal Consiglio di circoscrizione dell’Upper West Side e spiegata sul sito Gothamist. Per selezionare i 200 “eletti” si prenderanno in considerazione l’età, la dimensione, la rarità e l’interesse storico dei singoli esemplari. Ma cosa succederà dopo? Gli alberi risponderanno? Per mano di chi? E quale sarà il tenore dei messaggi, da entrambe le parti? In Australia, a Melbourne, è già stata fatta un’iniziativa del genere, che ha prodotto un inatteso flusso di ricordi e soprattutto di “dichiarazioni d’amore” per gli alberi.
Per quanto riguarda New York, il famoso albero di Natale del Rockfeller Center ha iniziato a far sentire la sua voce su Twitter. Chissà se i “fratelli” meno noti saranno altrettanto social.
L’iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza, a difesa del verde pubblico, è solo l’ultima di una serie, come riporta Panorama. Negli ultimi 8 anni, infatti, in città sono stati piantati un milione di nuovi alberi, raggiungendo così un totale di 5,2 milioni. E ancora prima, nell’ormai lontano 1985, i cittadini della Grande Mela avevano patecipato con entusiasmo ai Great Trees, che aveva portato a identificare gli esemplari più rappresentativi. E, adesso, nuove nomination cercansi.