NH Hotel Group presenta i risultati finanziari per il 2016, e il fatturato cresce del 5,7%. Nel 2016 il Gruppo ha realizzato un fatturato complessivo di 1.475 milioni di euro, 79 milioni in più rispetto all’esercizio precedente. Un successo guidato da Spagna (+13,5% ) ed Europa centrale (+7,8%), mentre la business unit Italia ha subito in maniera negativa il difficile confronto con l’anno precedente, in cui si era celebrata l’Esposizione Universale di Milano. Se si esclude tale impatto congiunturale, in questo mercato la crescita del fatturato avrebbe avuto esito positivo.
La strategia di gestione dei prezzi attuata nel corso dell’anno ha contribuito a ottenere un aumento del ricavo medio per camera disponibile (RevPAR) del 5,8%, dovuto principalmente a un aumento dei prezzi pari al 4,6% e dell’occupazione dell’1,2%. Nel 2016 l’EBITDA del Gruppo è cresciuto invece del 21% a 181 milioni di euro, guidato da un aumento di marginalità che migliora di 1,6 punti percentuali al 12,3%. Nel frattempo il risultato netto delle attività ricorrenti della Società presenta un profitto positivo per la prima volta dal 2008, pari a 11 milioni di euro. Compresa l’attività di natura non ricorrente, questa cifra aumenta fino a 31 milioni di utile netto totale, 30 milioni in più rispetto all’anno 2015.
Dall’inizio del piano strategico (3 anni fa) fino a dicembre 2016 si è completata inoltre la ristrutturazione complessiva di 59 hotel. E nei primi mesi del 2017 una camera su cinque del Gruppo fa già parte delle strutture dei brand premium NH Collection e nhow, il doppio rispetto a due anni fa. La nuova strategia di gestione del fatturato, il potenziale degli hotel ristrutturati, il miglioramento della proposta di valore rivolta al cliente, una maggiore efficienza nel modello di gestione, la continuità nell’espansione e ottimizzazione del portafoglio sono priorità strategiche del Gruppo per il 2017. In cui NH Hotel Group prevede di raggiungere un obiettivo pari a 220-225 milioni di euro di EBITDA.