NH Hotel Group accelera il proprio progetto di rifinanziamento aziendale e valorizza le performance con due operazioni finanziarie. Lo scopo è di finanziare l’azienda con una pianificazione più flessibile delle scadenze del debito obbligazionario per i prossimi anni. Traendo beneficio dal miglioramento della propria performance commerciale e finanziaria, e facendo leva sulle condizioni di mercato attualmente favorevoli, NH accelera quindi il proprio processo di rifinanziamento attraverso un’emissione di bond e una linea di credito sindacata a lungo termine. Nello specifico, il Gruppo ha formalizzato un’emissione di bond senior per un importo di 285 milioni di euro in scadenza nel 2023, ma a condizioni più vantaggiose rispetto all’ultima realizzata dall’azienda nel 2013, e riducendo il tasso di interesse dal 6.875% del 2013 al 3.75% per questa nuova emissione.
Ne consegue che l’azienda ha liquidato i prestiti in scadenza nel 2017 e nel 2018 prima della data fissata, semplificando la propria struttura del capitale e destinando i proventi ottenuti alla soluzione dei debiti con le banche. Parallelamente, all’interno della stessa operazione, il Gruppo si è dotato di una maggiore flessibilità finanziaria ricorrendo alla sottoscrizione di una linea di credito sindacata per un valore di 250 milioni di euro della durata di 3 anni, più 2 ulteriori anni soggetti al rifinanziamento dei bond emessi dall’azienda nel 2013 con scadenza nel 2019.
Standard & Poor’s e Moody’s hanno assegnato alla nuova emissione di bond rating superiori di due livelli rispetto ai relativi rating aziendali, che corrispondono a BB per Standard & Poor’s e Ba3 per Moody’s. Nello specifico Standard & Poor’s ha assegnato all’azienda un rating B e Moody’s un Corporate Family rating B2, grazie alla qualità delle risorse costituite in garanzia.