NH Hotel Group presenta i risultati relativi all’esercizio del 2014. Il piano strategico della società ha permesso un aumento del risultato netto pari al 76%, con una riduzione delle perdite di 9,6 milioni di euro rispetto ai 39,8 milioni dell’esercizio precedente. Nonostante l’aumento dei costi operativi, il gruppo ha ridotto le spese totali di locazione del 2,1%, sia rinegoziando i contratti, soprattutto in Spagna e Italia, sia cancellando quelli con contribuzione negativa.
L’evoluzione favorevole dell’attività alberghiera per tutto il 2014 e l’effetto delle iniziative attuate nell’ambito del piano strategico hanno consentito anche un aumento dell’1,7% delle tariffe medie e del 3,6% del RevPAR. Per NH Hotel Group nel 2014 aumentano anche i ricavi ricorrenti: 12,5 milioni di euro in più rispetto all’esercizio scorso, pari a 1.265,1 milioni, mentre l’EBITDA ricorrente registra un incremento del 2,5%, pari a 126,2 millioni.
Infine, il risultato netto ricorrente attribuibile agli azionisti della controllante è migliorato del 47,3%, mentre il risultato netto consolidato, inclusa l’attività non ricorrente del Gruppo, è cresciuto del 76%.
Previsioni favorevoli anche per il 2015. La crescita stimata dell’EBITDA è pari a circa il 25% e l’aumento del RevPAR di oltre il 5%.