Segmentazione del brand, riposizionamento e rotazione degli asset, efficienza e trasformazione dei sistemi IT tra gli elementi chiave del nuovo corso di NH Hotel Group. Il piano, appena presentato, sarà su base quinquennale. NH ha predisposto un programma in due fasi il cui impatto economico sarà pienamente efficace dal 2020. La prima fase copre i prossimi tre anni e comporta l’implementazione di un nuovo modello di business con l’obiettivo di una maggiore crescita del Gruppo durante il 2017 e il 2018. Innanzitutto è stata creata una nuova struttura di brand, che che racchiude i marchi NH Collection – premium hotel ubicati nelle principali città in Europa e America -; NH Hotels – urban hotel a quattro stelle -; NH nhow – tre hotel di design non convenzionali a Milano, Berlino e Rotterdam; e Hesperia – hotel per vacanze. NH Hotel Group investirà circa 200 milioni di euro in un programma di modernizzazione e rinnovamento delle strutture. In una prima fase di due anni, il Gruppo investirà oltre 50 milioni per 37 hotel strategici e allo stesso tempo, intraprenderà una parziale ristrutturazione degli asset. In più, NH ha predisposto un’efficiente policy di rotazione degli asset basata sulla massimizzazione del ritorno sugli investimenti e della visione strategica. Il Gruppo continua a ottimizzare il suo portfolio di hotel in locazione negoziando con i proprietari e, inoltre, grazie al completamento del rifinanziamento del debito, NH non deve preoccuparsi di accelerare il disinvestimento degli asset, focalizzandosi sulla cessione di hotel che non sono adeguati alla nuova struttura del brand. Allo stesso tempo, NH Hotel Group ha l’obiettivo di migliorare la qualità del suo portfolio includendo 72 nuovi hotel (11.200 camere) in mercati strategici nei prossimi cinque anni che vanno a compensare l’uscita degli hotel con bassi margini di profitto. La presenza verrà rafforzata in Europa tra Germania, Francia, Regno Unito e Italia e, allo stesso tempo, anche in America Latina in paesi come Messico, Colombia, Cile, Perù, Cuba e Brasile. Novità anche sul fronte tecnologico: nel 2014, per migliorare la funzionalità e la competitività dei sistemi, NH apporterà cambiamenti nella piattaforma di supporto dell’hotel per implementare durante l’anno il Sistema SAP in tutte le business unit del Gruppo. È, inoltre, prevista la modifica dei sistemi centralizzati di gestione e di booking nei prossimi due anni.