NH Hotel Group ha  annunciato i risultati per il primo trimestre del 2019. La Compagnia ha registrato ricavi in aumento del 3,7% a €353 milioni e un EBITDA(1) in crescita del 33% a €21 milioni (€83,5 milioni includendo l’impatto dell’applicazione del principio contabile IFRS 16). L’ottimo inizio d’anno permette alla Compagnia di confermare le proprie linee guida per il 2019, che prevedono un EBITDA(1)(2) di €285 milioni e un utile netto (2) di circa €100 milioni.

Ramón Aragonés, CEO di NH Hotel Group, ha sottolineato «I risultati positivi della Compagnia nel primo trimestre del 2019 confermano il momento favorevole registrato lo scorso anno. Nei primi tre mesi dell’anno abbiamo unito all’aumento dei ricavi una gestione efficiente dei costi, creando le basi per una crescita forte e costante orientata all’attuazione delle nostre linee guida per l’anno. Parallelamente, abbiamo continuato a rafforzare il posizionamento e la qualità del nostro portfolio grazie alla nostra solida situazione finanziaria che ci consente di destinare in questo trimestre €40 milioni agli investimenti in capex senza aumentare la posizione finanziaria netta rispetto ai livelli di fine 2018.» Infine, Aragonés ha evidenziato gli «eccellenti progressi compiuti finora per fare leva sui vantaggi competitivi al fianco di Minor Hotels per creare valore condiviso».

NH Hotel Group ha annunciato ricavi in crescita del 3,7% fino a €353 milioni nel primo trimestre, nonostante gli impatti avversi della valuta (€6 milioni nel Q1 2019) e i mancati ricavi (€4 milioni) dovuti alla ristrutturazione di 16 strutture. Nel primo trimestre del 2019, la crescita dei ricavi like-for-like è stata in media del 2,6% in Europa, contrassegnata da una crescita al di sopra della media in Spagna (+5,4%) ed Europa centrale (+2,7%), compensata da una crescita più esigua dello 0,8% e 0,6% in Benelux e Italia, mercati che hanno risentito nel trimestre di un calo del numero di eventi corporate negli hotel a vocazione MICE e di proposte fieristiche meno vantaggiose a Milano rispetto all’anno precedente.

Tutti i mercati hanno contribuito positivamente alla crescita dell’indice RevPAR, fino al 3,6% anno su anno. L’aumento di questo dato è stato ancora una volta maggiore di quello dei competitor del Gruppo in tutto l’universo delle principali destinazioni della Compagnia (RevPAR relativo: 0,8 punti percentuali al di sopra dei concorrenti).

Italia

L’Italia ha registrato una leggera crescita del RevPAR (+0,6%), trainata da una crescita dello 0,4% del tasso di occupazione e dello 0,2% dell’ADR. La crescita moderata in questo mercato è attribuibile a proposte fieristiche meno vantaggiose a Milano. I ricavi like-for-like si sono attestati a €58,1 milioni (+0,3%), grazie ai buoni risultati conseguiti da Roma (+3,0%). L’EBITDA in questo Paese è stato di €5,3 milioni, con un aumento del 12,9% rispetto al Q1 2018.