E’ andata a buon fine l’acquisizione del 94,1% di NH Hotel Group da parte di Minor International, avvenuta nell’ultimo trimestre del 2018: le due Compagnie hanno iniziato a lavorare per definire un nuovo piano strategico quinquennale pensato per ottimizzare la complementarità dei rispettivi portfolio, implementare economie di scala con una base di clienti più ampia e esplorare nuove possibilità di sviluppo per tutti i brand nelle diverse posizioni geografiche.
Nel 2018 NH Hotel Group ha superato gli obiettivi dell’anno raggiungendo risultati record. La Compagnia ha raddoppiato il risultato operativo, fino a raggiungere i 72 milioni di euro; ha incrementato i ricavi del 4,6% fino a raggiungere i 1.623 milioni di euro; ha aumentato del 14% il proprio EBITDA(2) raggiungendo i 265 milioni di euro e ridotto significativamente l’indebitamento finanziario netto, fino a 171 milioni di euro, 0,6 volte l’EBITDA(2).
Il Gruppo conferma l’obiettivo di EBITDA(2) di 285 milioni di euro per il 2019 e un risultato operativo attorno ai 100 milioni di euro. Partendo da queste prospettive, il Consiglio d’Amministrazione proporrà nella prossima Assemblea dei soci un dividendo di 15 centesimi per azione sui risultati del 2018, con un esborso stimato pari a 59 milioni di euro.
Il CEO NH Hotel Group, Ramón Aragonés, si è detto particolarmente soddisfatto per i risultati ottenuti nel 2018: “Costituiscono un eccellente punto di partenza per l’avanzamento della nostra integrazione con Minor International. Insieme lavoreremo per un nuovo piano strategico quinquennale pensato per ottimizzare i benefici della collaborazione nelle nostre rispettive aree di influenza e per sfruttare al massimo la complementarietà dei nostri business”, ha dichiarato.
Oltre all’apertura di 10 hotel nel 2018 (a La Havana, Marsiglia, Bruxelles, Monterrey, Venezia, Madrid, Graz, Essen e Tolosa), la Compagnia ha firmato un accordo per altri 6 hotel con la formula di locazione e gestione in Europa e Sud America durante l’anno. Tra le recenti aperture, si evidenziano quelle dell’NH Collection Gran Vía a Madrid e i due nuovi hotel a Marsiglia sotto i brand NH Collection e nhow. Nei prossimi anni, il Gruppo intende puntare sul brand nhow inaugurando sette iconici hotel a Londra, Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Roma, Lima e Santiago del Cile.
Inoltre, la Compagnia ha migliorato ulteriormente la qualità del suo portfolio grazie alla ristrutturazione di 22 hotel situati in Germania, Austria, Spagna, Paesi Bassi, Italia, Stati Uniti, Argentina e Colombia.