NH Hotel Group continua nel suo programma di ristrutturazione e upgrading delle strutture in Italia, che hanno raggiunto quota 53 hotel. L’ultimo passo è il restyling di NH Genova Centro, recentemente concluso, all’interno di un generale rilancio della piazza di Genova, dove la catena spagnola è presente anche con l’NH Collection Genova Marina, al Porto Antico. Composto da 2 edifici storici attigui e passato sotto la gestione NH dal 2007, l’NH Genova Centro è stato rinnovato in due fasi, senza mai chiudere: “L’hotel è un indirizzo storico per la città e oggi, completamente ristrutturato, punta a diventare un punto di riferimento strategico per la clientela sia business sia leisure” spiega Marco Gilardi, regional operations director Italy. “Per rinnovarlo abbiano speso una cifra a sei zeri, perché consideriamo la Liguria una meta strategica in Italia”. Oltre ai due hotel a Genova, il gruppo ha in infatti in portafoglio anche un albergo a Savona e uno a La Spezia e “tutte le nostre strutture in Liguria quest’anno hanno registrato delle buone performance” sottolinea Gilardi. Adiacente a Piazza Corvetto e a pochi passi dalla centrale Via Roma, NH Genova Centro offre 141 camere (prima della ristrutturazione erano 150) rinnovate in stile moderno, bar, ristorante e 6 sale meeting completamente ristrutturate, in grado di ospitare fino a 430 persone. La clientela è un mix di business e leisure: “Durante la settimana prevalgono gli uomini d’affari, a cui si aggiungono spesso gli artisti in tournée nei principali teatri genovesi, a partire dal Politeama, che si trova proprio alle spalle dell’albergo” precisa il general manager dell’hotel, Paolo Saglietti. “Nei weekend, invece, abbiamo per lo più clientela leisure, fra cui un numero crescente di famiglie. Del resto, negli ultimi due anni il turismo leisure a Genova è in crescita e noi siamo riusciti a intercettare la nostra fetta”. La posizione dell’albergo è strategica per visitare la città, con possibilità di raggiungere a piedi Via Garibaldi, inserita tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO per i suoi eleganti e sfarzosi palazzi, e il Palazzo Ducale, sede di grandi eventi e mostre prestigiose.
Clientela business e leisure si combinano anche all’NH Collection Genova Marina, una moderna struttura costruita su palafitte sospese nel cuore del Porto Antico, a pochi passi dal Museo del Mare: “Progettato da Renzo Piano, questo albergo è il nostro fiore all’occhiello in città e proprio per questo è entrato a far parte della nostra linea NH Collection, che riunisce hotel caratterizzati da servizi curati e di alto livello: anche quelli che hanno 4 stelle, ne valgono 5” racconta Gilardi. L’NH Collection Genova Marina è costruito in lunghezza, su due piani, con tetti d’ardesia e muri color rosa terracotta, ispirati all’edilizia tradizionale ligure; negli arredi l’elemento prevalente è il legno, con ambienti e atmosfere che richiamano quelle dei grandi panfili di una volta. Dispone di 140 camere (7 Suite, 6 Junior Suite, 24 Premium, 94 Superior e 9 Family), bar, ristorante e due splendide terrazze panoramiche affacciate sul porto. Per il MICE sono a disposizione 7 sale meeting illuminate da luce naturale e dotate di tecnologie allo stato dell’arte; la sala più grande ospita fino a 200 persone. “Siamo in grado di ospitare eventi di qualsiasi tipo, dai ricevimenti nuziali e cene di gala a corsi di cucina e mostre d’arte. E i nostri 100 posti atono sono molto apprezzati in una città come Genova, con cronici problemi di parcheggio” precisa Marco Scola, general manager dell’hotel.