Webitmag - Web in Travel Magazine

Nicolaus è “Industria Felix” del turismo in PugliaERT

Roberto Pagliara

Il tour operator pugliese Nicolaus si è aggiudicato il premio “Industria Felix” con una menzione speciale e un’alta onorificenza per la migliore azienda operante in Puglia nel settore turistico.

Il riconoscimento è stato assegnato dopo le valutazioni di una giuria composta da rappresentanti del Politecnico di Bari, delle Università degli Studi di Foggia e del Salento e di Confindustria Puglia, che ha visionato i bilanci 2013 di una selezione di aziende nazionali e internazionali con sede legale in Puglia, dichiarate al registro delle imprese.

Elementi decisivi per l’assegnazione del premio e presi in considerazione dai giurati sono stati il fatturato, l’utile netto e il cash flow. Il premio è trasversale a differenti ambiti di attività (sanità, produzioni agroalimentari, grande distribuzione, energia, servizi assicurativi…) e vale la pena sottolineare che Nicolaus è stata l’unica azienda operante nel settore turistico a essere selezionata poiché in possesso dei requisiti per poter concorrere.

La giuria si è complimentata con il management Nicolaus proprio per la solidità economica e per la capacità di imprendere innovativamente e in linea con la dimensione contemporanea dei mercati internazionali, valorizzando, al tempo stesso, l’identità pugliese dell’azienda.

“Questo premio è fonte di grande soddisfazione poiché testimonia la dimensione corale della nostra azienda. Siamo stati in grado di arrivare fino a qui proprio grazie alla sinergia profonda tra tutti i comparti di Nicolaus – ha commentato l’amministratore unico Roberto Pagliara – Ci piace pensarci, come recita il nome del premio, come un’ “industria felix” perché crediamo fermamente che per crescere in termini numerici si debba sempre crescere parallelamente anche sul fronte della qualità del lavoro e delle condizioni delle persone che vivono un’azienda tutti i giorni. E una volta raggiunti certi standard è fondamentale non arretrare”. Pagliara ripercorre poi la strada che ha portato Nicolaus  al top dell’eccellenza imprenditoriale pugliese: “Il percorso verso il raggiungimento di standard indiscutibili di qualità è iniziato dalla nostra nuova sede. È andato avanti con la volontà di avere tutti i parametri adatti per guadagnarci la certificazione ISO 9001 e questo premio è un altro importante passaggio. Ci permettiamo di dire molto concreto, poiché siamo stati gli unici in ambito turistico ad avere i requisiti per essere selezionati e il poiché il premio viene assegnato da una giuria autorevole sulla base della solidità dei numeri. Siamo orgogliosi delle nostre origini pugliesi che immaginiamo, proprio per la storia di “apertura” della nostra terra a civiltà, culture e popoli differenti, una finestra sul mondo. Essere in compagnia di altre realtà che nella nostra regione, in numerosi settori, esprimono un’eccellenza “certificata” e apprezzata a livelli internazionale, ci rende ancora più fieri. Consideriamo il premio come uno stimolo ad andare avanti lungo il percorso intrapreso e per il raggiungimento di altri importanti traguardi nell’immediato futuro”.