Si parlerà anche di digital food marketing a Rimini nell’ambito dell’ottava edizione di BE-Wizard!, in programma al Palacongressi il 15 e 16 aprile prossimi, un fenomeno diventato di enorme rilevanza se pensiamo che sono oltre 85 milioni le immagini postate con l’hastag #foodporn a livello globale, mentre sono 25 mila i blog a tema food in ambito nazionale in grado di coinvolgere 35 milioni di utenti.
Tra gli approfondimenti in programma, il tema del Food Design, ovvero del valore dell’estetica del cibo on line in quanto stimolo sensoriale in grado di interagire con le logiche di marketing, su cui si soffermerà invece Sonia Massari, docente al Politecnico di Design (Milano) e vincitrice del premio “Premio Women Innovation” per le donne impegnate nell’innovazione in tema di cibo e nutrizione. “Social Food non significa solo condividere emozioni o parlare di cibo in rete” anticipa l’esperta “Le forme di condivisione di competenze legate al mondo del cibo – facendo riferimento a food delivery, chef on demand, ristorazione domestica, cooking class – sono figlie della Sharing Economy e stanno modificando i modelli di ristorazione, sia locali che globali”. Sull’importanza della local search in ambito food, in altre parole del ruolo della rete nella ricerca dei ristoranti vicini alla propria posizione via search engine, food app e via piattaforme social interverrà invece Luca Bove co-autore con la Polliotto del volume “Ingredienti di digital marketing per la ristorazione”. Anche Eataly Word sarà presente a BE-Wizard! con il contributo di Tiziana Primori, vice presidente di Eataly. Stefano Colmo (Slow Food Italia) illustrerà come la produzione e l’offerta di cibo trovino una formidabile opportunità di diffusione attraverso i new media.