Webitmag - Web in Travel Magazine

Northern Australia, porta d’accesso al continenteERT

Una veduta aerea di Darwin, la capitale del Northern Australia.

Cresce il numero di italiani che sceglie il Northern Australia come porta di accesso alla grande isola-continente: solo quest’anno, solo aumentati del 7% quelli che sono sbarcati a Darwin, capitale della regione,  che per vicinanza geografica all’Asia (solo 4 ore di volo da Singapore) consente di ridurre sensibilmente la durata complessiva del lungo viaggio intercontinentale. Da inizio anno a giusgno, sono stati 10.071 i visitatori italiani che si sono recati nel Northern Territory per vacanza, uno share del 32% sull’Australia. Il 57% è rappresentato dalle coppie, spesso in viaggio di nozze; il 43% ha tra i 30 e i 39 anni; il 48% arriva nel Northern Territory passando dalla distribuzione tradizionale; il 75% visita Uluru, l’icona d’Australia: questa la ‘carta d’identità’ del viaggiatore italiano.

Per promuovere la destinazione, l’Ente del Turismo del Northern Australia dall’autunno ha iniziata la nuova campagna “Voglia di Australia? Il Northern Territory ti aspetta”, con un mix di media e di attività sino al mese di Aprile 2015, coinvolgendo diversi partner. Sul fronte trade proseguono inoltre le attività di co-marketing con i principali tour operator che programmano la destinazione: già partiti i primi progetti con GoAustralia, Viaggidea e Kel 12 che in modo diverso estendono la programmazione e la presenza di prodotto, incentivano la vendita delle esperienze più significative del Northern Territory e premiano i migliori agenti di viaggio. Altri progetti sono in via di definizione.