Ntv acquista 8 treni Pendolino

Ntv
Il contratto firmato da Ntv e Alstom Ferroviaria vale 460 milioni di euro

Vale 460 milioni il contratto firmato tra Ntv e Alstom Ferroviaria per l’acquisto di 8 treni ad alta velocità Pendolino e 20 anni di manutenzione. La consegna dei primi treni è prevista entro il 2017, con l’obiettivo di rafforzare la flotta dell’operatore, anche in vista di un ampliamento del network.

Il Pendolino realizzato per NTV viaggia a 250 km/h; fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom, che include altri prodotti come l’AGV-Italo, treno già nella flotta di Ntv. Lungo 187 metri e composto di 7 carrozze, il treno ouò ospitare circa 500 passeggeri.

Tra le caratteristiche del Pendolino c’è poi quella di rispondere in pieno alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom e di Ntv: ad elevata riciclabilità, garantisce ridotte emissioni di CO2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.

Il Pendolino realizzato per Ntv sarà interamente prodotto in Italia, nelle sedi di Savigliano (CN), Sesto San Giovanni (MI), Bologna e Nola (NA).