Nuova ENIT, il piano Radaelli parte da digitalizzazione e promozione

enit
Cristiano Radaelli, Commissario Straordinario dell'Enit

Definizione del nuovo statuto dell’Agenzia e ricerca di un assetto gestionale che permetta all’Enit di svolgere appieno i sui compiti. E poi la digitalizzazione e le nuove regole richiamate dal Decreto Cultura. Sono i punti su cui si articolerà l’azione del nuovo Commissario Straordinario dell’Agenzia Italiana per il Turismo Cristiano Radaelli, presentato ufficialmente dal Ministro del turismo, Dario Franceschini oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa,

“La nuova Agenzia, lavorando in stretto coordinamento con gli altri enti e ministeri interessati, promuoverà e favorirà la commercializzazione delle eccellenze del nostro Paese: turistiche, culturali, enogastronomiche, ecc – ha dichiarato Radaelli – Grande attenzione porremo all’esigenza di migliorare la digitalizzazione del settore turistico e delle attività promo-commerciali, come detta l’art. 16 della nuova Legge appena approvata. Stiamo cercando di affrontare questa sfida con la massima determinazione e di farlo in fretta, concertando l’azione con il Mibact“.

Radaelli si è detto onorato per l’incarico ricevuto, per cui ha ringraziato Renzi e Franceschini, che gli darà la possibilità di mettersi al servizio del Paese. “Ho iniziato ad affrontare con passione e determinazione il compito che mi è stato assegnato, conscio della sua importanza: Il turismo genera in Italia oltre 2,6 milioni di posti nel 2013, pari all’11,6% dell’occupazione totale del Paese e il suo contributo nel 2013 è stato pari a 159,6 miliardi di euro, pari al 10,3% del PIL nazionale”.

Per la nuova ENIT, il commissario straordinario ha promesso di sviluppare un piano di riorganizzazione del personale, che sarà individuato sulla base di requisiti oggettivi, in considerazione di quelli che saranno i nuovi compiti dell’Agenzia. “L’industria del turismo, è un asset chiave che spinge in alto la bilancia dei pagamenti – ha detto – È per questo che dobbiamo poter operare con le tecnologie e le applicazioni più avanzate che rappresentano un nuovo strumento per valorizzare, promuovere e sviluppare il business del turismo su scala globale. E con il turismo, innescare un processo virtuoso per tutta l’economia”.