A partire da luglio 2018, nei principali uffici turistici di Firenze sarà presente la più completa guida di tour di Firenze realizzata da Destination Florence con l’obiettivo di essere l’unico punto di riferimento dove trovare idee e proposte per i milioni di turisti che visitano la città ogni anno.
Si tratta di un’operazione strategica che vede per la prima volta la collaborazione tra 9 tour operator fiorentini altamente qualificati, tutti associati a Destination Florence Convention and Visitors Bureau, che hanno lavorato per dare vita alla più completa guida di tour di Firenze: ArtViva, Caf Tour & Travel, Exclusive Connection, Florencetown, FlorenceandTuscanyTours, Le Baccanti, Slow Tour Tuscany, Tuscany Highlights, We Like Tuscany.
La guida propone circa 70 itinerari diversi suddivisi per area tematica tuttiacquistabili sul portale destinationflorence. com, azione che favorisce a facilita la creazione di un unico punto di riferimento per la vendita dei servizi turistici online, contribuendo così a contrastare il problema dello “spezzatino digitale”.
Questa prima stampa è stata realizzata in lingua inglese e con una tiratura di in circa 40.000 copie che verranno diffuse nel periodo di alta stagione, a partire da luglio fino a fine ottobre 2018.
La guida promuove in maniera coordinata l’offerta turistica della città coinvolgendo i principali attori del turismo tra cui anche Toscana Aeroporti e il centro congressi Firenze Fiera Congress and Exhibition Centre che hanno infatti scelto di sponsorizzare parte del progetto.
In una destinazione come Firenze, che da tempo è impegnata nella gestione dei flussi, è indispensabile creare punti di riferimento e di informazione che propongano un’offerta chiara, completa e di qualità presentando Firenze anche nei suoi percorsi meno conosciuti. Anche grazie alla partnership tra Destination Florence CVB ed il Comune di Firenze, la guida è ad oggi l’unico strumento ufficiale e completo che propone i tour di Firenze e dintorni. Una sezione della guida è dedicata all’iniziativa#EnjoyRespectFirenze, promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Firenze, che mira ad informare i turisti sulle norme di comportamento di base da tenere durante il loro soggiorno nel rispetto del patrimonio artistico della città.
La distribuzione verrà fatta:
– negli info point turistici del Comune (Stazione, Bigallo, Via Cavour, Aeroporto)
– presso il parcheggio scambiatore di Villa Costanza
– presso il centro congressi Firenze Fiera
– in alcune vetture taxi grazie all’accordo con So.Co.Ta.
– da Destination Florence CVB in occasione di eventi promozionali strategici (fiere di settore e aperte al pubblico, appuntamenti dedicati al turismo, eventi e congressi in città…)
All’interno della guida si trova una sezione dedicata agli itinerari meno conosciutidella città a cui è stato dato il massimo risalto, in linea con l’iniziativa Firenze Insolitaideata e promossa da Destination Florence. Attraverso Firenze Insolita si vuole ampliare e diversificare l’offerta turistica della città con l’obiettivo di attirare un turista curioso di scoprire tutto ciò che la città ha da offrire e che possa decidere diaumentare la permanenza media del proprio soggiorno se ben informato su quanto altro può fare e vedere a Firenze e nei dintorni.