La stazione Roma Tiburtina si rifà il look e potenzia i servizi per i passeggeri in partenza e in arrivo dall’hub della Capitale, utilizzato dai diversi vettori ferroviari italiani anche per i collegamenti dell’Alta Velocità. Dal 19 aprile saranno operativi il nuovo parcheggio, con 417 posti auto e moto, l’accesso ai binari dal 2 al 25 dalla Galleria Vetrata e la viabilità stradale dedicata per accedere da Pietralata, mentre proseguono i lavori di potenziamento infrastrutturale per il traffico regionale.
Nel dettaglio, in corrispondenza dell’ingresso Pietralata nuovi posti auto e moto andranno ad aggiungersi a quelli già disponibili da settembre dello scorso anno. Complessivamente saranno quindi 417 posti nel parcheggio comunale a piano strada. A breve, fa sapere Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), sarà messo in servizio anche il parcheggio sotterraneo lato Pietralata con altri 418 posti.
Diventa operativo anche il kiss&ride, 10 stalli, per una sosta breve degli accompagnatori dei passeggeri in partenza o in arrivo.
Cambia anche l’accesso ai binari dal 2 al 25 con percorsi dedicati dalla Galleria Vetrata, attraverso scale mobili e ascensori. La separazione dei flussi pedonali rende concreto il sistema di percorsi previsto nel progetto originario, dello studio ABDR Architetti Associati con il professore Paolo Desideri, e contribuirà a rendere più viva la stazione, valorizzando l’intera area dello scalo romano.
Per un’informazione capillare, RFI ha attivato tutti i propri canali di comunicazione e quelli del Gruppo FS Italiane: annunci sonori e sui pannelli informativi; locandine e volantini; approfondimenti su FsNews.it, il quotidiano online, e su LaFreccia.Tv.
Rete Ferroviaria Italiana ha inoltre richiesto alle società di trasporto ferroviario interessate di comunicare la novità anche ai propri clienti.
Proseguono, infine, i lavori di potenziamento infrastrutturale del nodo di Roma, che permetteranno tra pochi mesi, tra le altre cose, anche il ritorno dei treni regionali della linea FL2 Roma – Tivoli ai binari 24 e 25 della stazione Tiburtina.