Ryanair ha ribadito che al momento e almeno per i prossimi 5-7 anni non intende lanciarsi sulle tratte intercontinentali, mentre l’amministratore delegato Michael O’Leary ha ripetuto di aver avanzato una proposta ad Alitalia, sulla vendita di biglietti per tratte intercontinentali sulla rete di Ryanair.
“Abbiamo parlato con Alitalia due settimane fa sulle vendite di voli intercontinentali – ha detto O’Leary durante una conferenza stampa a Roma, riporta Askanews -. L’offerta è stata vista in maniera positiva, ma la situazione di Alitalia potrebbe allungare i tempi di risposta. Aspettiamo una risposta da Alitalia”.
La proposta di O’Leary comprenderebbe anche il feederaggio, vale a dire l’accordo per trasportare passeggeri con i voli Ryanair verso gli hub intercontinentali di Alitalia a Milano e a Roma. Ma per arrivare a questo O’Leary chiede che Alitalia interrompa i vincoli sul lungo raggio con Air France, residuo dell’accordo con la compagnia francese scaduto un mese fa.
O’Leary è inoltre rimasto scettico sulle possibilità di Alitalia di creare una propria low cost: “Nessuna compagnia tradizionale ci è mai riuscita e comunque non potrebbe mai competere con le nostre tariffe”.