Webitmag - Web in Travel Magazine

Online la guida ai finanziamenti europei nel settore turisticoERT

turismo

Uno strumento utile per individuare il programma di finanziamento più appropriato alla propria attività e per farsi ispirare da esempi concreti. È online la guida che aiuta a districarsi tra i vari programmi di finanziamento che l’Unione europea ha messo a disposizione per il settore del turismo, tra cui anche i pubblici esercizi, e che attingono al budget a lungo termine 2021-2017 e dalle risorse del Next Generation Eu, un pacchetto di stimoli che nel suo complesso raggiunge i 2.018 miliardi di euro.

La guida è in inglese ma può essere facilmente tradotta in tutte le lingue dei Paesi appartenenti all’Unione attraverso il servizio di traduzione automatico online fornito dalla Commissione europea.

Obiettivo della guida è consentire di individuare la tipologia di finanziamento più appropriata per la propria attività. Oltre a contenere i link ai siti dei vari programmi, aggiornati ai più recenti sviluppi, è possibile farsi ispirare da esempi pratici e concreti, laddove disponibili. La selezione può avvenire applicando un filtro, in modo da evidenziare solo le soluzioni più pertinenti.

La scelta di fornire una guida online si è resa necessaria perché diversi programmi sono in attesa di approvazione formale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio. Pertanto, le informazioni contenute possono essere soggette a future modifiche.

E se nonostante la guida ci fosse ancora bisogno di supporto nella stesura del progetto o nella ricerca di partner? A questo scopo la guida fornisce anche una serie di link utili alle Pmi per trovare consulenza gratuita e opportunità di finanziamento o per creare partnership internazionali.