Tornano gli Open Days di PugliaPromozione. Castelli, musei, chiese, palazzi, musei, teatri, biblioteche, ma anche parchi, trabucchi, fari, torri, ipogei e siti archeologici apriranno ogni sabato dal 4 luglio al 26 settembre dalle 20 alle 23. Il cartellone culturale promosso dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo spalancherà le porte di oltre 280 beni e bellezze sparse su tutto il territorio pugliese, dal Gargano al Salento, passando per la Puglia Imperiale, Bari e la costa, la Magna Grecia, le Murge, le Gravine e la Valle d’Itria.
Saranno 3.500 gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, con visite notturne guidate in italiano e in inglese per oltre 10.000 ore di attività fuori dall’orario ordinario. Gli appuntamenti vedranno impegnata una squadra di circa 600 guide e operatori culturali che accompagnerà i visitatori alla scoperta di centri storici, beni ecclesiastici, musei, castelli e molto altro.
Il viaggio tra le meraviglie di Puglia Open Days inizia dai luoghi simbolo della regione, quelli dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità come Castel del Monte, i Trulli di Alberobello, il Santuario di San Michele Arcangelo, ma anche il borgo antico di Otranto, la Basilica di San Martino e i gioielli d’arte meno famosi lontani dai grandi flussi turistici.