Durante le vacanze al mare gli italiani leggono di più, ma l’eBook ha sorpassato la carta: lo rivela Opodo. L’agenzia di viaggi online ha intervistato oltre 15.000 viaggiatori europei di Italia, Francia, Germania e Regno Unito per scoprire quali sono le abitudini di lettura sotto l’ombrellone. E, secondo il suo sondaggio, al 94% degli italiani piace leggere durante le vacanze, magari un buon libro, cosa che preferisce fare il 37% di coloro che legge in spiaggia, a pari merito con coloro che optano per un relax totale. Inglesi e italiani poi risultano essere i più digitalizzati, comprando online i propri libri cartacei, o addirittura acquistandoli in formato digitale per il proprio eBook. Tedeschi e francesi, invece, preferiscono acquistarli in librerie locali.
Mediamente gli italiani al mare leggono 1 o 2 libri (44%), il luogo preferito è la spiaggia (65%) e preferiscono leggere sul proprio eBook (62%). Per l’acquisto vanno direttamente online, comprando i libri digitali per il proprio dispositivo e di solito leggono sempre libri nuovi (74%).
Ma cosa leggono? Secondo il sondaggio Opodo la lettura preferita dagli italiani in vacanza è La ragazza del treno di Paula Hawkins (24%), in 2a posizione Dopo di te di Jojo Moyes (15%), mentre più indietro, a pari merito, Il bazar dei brutti sogni di Stephen King e La bambina che non sapeva piangere di Elda Lanza (10%). Chiude la top 5 Concita de Gregorio con Cosa pensano le ragazze (9%).
E gli europei? Per loro leggere è al 3° posto (14%), dietro alle attività sportive (23%) e il relax sulla spiaggia (40%). Il 60% degli europei, a differenza degli italiani, continua a preferire i libri cartacei, ma come gli italiani preferisce leggere in spiaggia (50%) o in hotel (29%). Cosa? Soprattuto libri, riviste, giornali e, per ultime, guide di viaggio.