Opodo: in vacanza si legge. Per gli italiani in spiaggia vince l’eBook

Per Opodo durante le vacanze al mare gli italiani leggono di più
Per Opodo durante le vacanze al mare gli italiani leggono di più

Durante le vacanze al mare gli italiani leggono di più, ma l’eBook ha sorpassato la carta: lo rivela Opodo. L’agenzia di viaggi online ha intervistato oltre 15.000 viaggiatori europei di Italia, Francia, Germania e Regno Unito per scoprire quali sono le abitudini di lettura sotto l’ombrellone. E, secondo il suo sondaggio, al 94% degli italiani piace leggere durante le vacanze, magari un buon libro, cosa che preferisce fare il 37% di coloro che legge in spiaggia, a pari merito con coloro che optano per un relax totale. Inglesi e italiani poi risultano essere i più digitalizzati, comprando online i propri libri cartacei, o addirittura acquistandoli in formato digitale per il proprio eBook. Tedeschi e francesi, invece, preferiscono acquistarli in librerie locali.

Mediamente gli italiani al mare leggono 1 o 2 libri (44%), il luogo preferito è la spiaggia (65%) e preferiscono leggere sul proprio eBook (62%). Per l’acquisto vanno direttamente online, comprando i libri digitali per il proprio dispositivo e di solito leggono sempre libri nuovi (74%).

Ma cosa leggono? Secondo il sondaggio Opodo la lettura preferita dagli italiani in vacanza è La ragazza del treno di Paula Hawkins (24%), in 2a posizione Dopo di te di Jojo Moyes (15%), mentre più indietro, a pari merito, Il bazar dei brutti sogni di Stephen King e La bambina che non sapeva piangere di Elda Lanza (10%). Chiude la top 5 Concita de Gregorio con Cosa pensano le ragazze (9%).

E gli europei? Per loro leggere è al 3° posto (14%), dietro alle attività sportive (23%) e il relax sulla spiaggia (40%). Il 60% degli europei, a differenza degli italiani, continua a preferire i libri cartacei, ma come gli italiani preferisce leggere in spiaggia (50%) o in hotel (29%). Cosa? Soprattuto libri, riviste, giornali e, per ultime, guide di viaggio.

travelbook_opodo_IT_jun16