Come potete leggere sul sito della Sacbo, la società di gestione dello scalo di Bergamo, e, malgrado il maltempo di oggi, all’aeroporto di Orio al Serio sembra esser tornata la normalità, dopo un lunedì nerissimo che ha visto cancellare la gran parte dei voli della giornata. Disagi per quasi 2000 passeggeri, molti dei quali hanno dovuto dormire in aeroporto, dove la protezione civile ha allestito dormitori con quasi 400 brandine e dove ibar e ei ristoranti sono stati aperti a oltranza.
Oltre che dal matempo il caso-voli è stato causato anche dalla disattivazione del sistema “Ils” (Instrument landing system), la strumentazione di sicurezza che consente l’atterraggio anche in condizioni di scarsa visibilità, escluso proprio lunedì a causa dei lavori alla pista, che hanno portato anche a un suo accorciamento provvisorio.
Dalla Sacbo però fanno sapere che: “Lunedì lo scalo è rimasto sempre operativo, anche nella fase più critica di bassa visibilità prodottasi sul sentiero di avvicinamento alla pista, la gestione del traffico in arrivo è stata condotta con l’obiettivo di consentire alle compagnie aeree di posizionarsi sullo scalo e verificare la possibilità di atterrare rispettando le procedure di sicurezza e monitorando l’evoluzione della situazione meteorologica. È stato messo in atto un piano che ha consentito di garantire il 50% dei corrispondenti voli in partenza provvedendo al trasferimento dei passeggeri a mezzo bus”.