È prevista per il 23 marzo 2016 l’inaugurazione dell’Ostello di Magliano Sabina nel Lazio, nato dal recupero in chiave eco sostenibile dell’ex-convento di Santa Maria delle Grazie, un edificio ottocentesco costruito accanto all’omonima Basilica, nel centro storico della cittafina.
La realizzazione del progetto vede impegnata l’Azienda Municipalizzata Sabina in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il sindaco di Magliano Sabina, Alfredo Graziani, ci spiega le caratteristiche salienti della nuova struttura ricettiva: “Si tratta di un progetto inserito nel Seap, il piano d’azione europeo del Patto dei Sindaci di cui Magliano è l’unico paese della provincia a farne parte. Un Ostello Sostenibile dove l’energia consumata è quella prodotta dal sole, l’arredo è tutto da riciclo, la mobilità per gli ospiti sarà assicurata da una stazione di bike sharing con 4 bici e munita di colonnina di ricarica per auto elettrica. Inoltre chiunque si recherà da noi con un mezzo elettrico verrà ospitato gratis”