Ottimi voti per il Veneto: i visitatori lo promuovono con 7,5

Venezia

La Regione passa a pieni voti, con 7 e mezzo. Ancora meglio Venezia, quasi 9, mentre le spiagge si guadagnano un 8 pieno, le terme Euganee e il lago di Garda conquistano un ottimo 7,9. Sono questi i punteggi che gli utenti italiani di un’azienda del settore travel online danno al turismo veneto nel complesso e ad alcune sue specifiche componenti.

Per capire il grado di popolarità del Veneto come destinazione turistica, l’assessore regionale Marino Finozzi ha incaricato il Ciset di Ca’Foscari e il portale PaesiOnLine di analizzare le recensioni e le esperienze degli utenti espresse sul web: i risultati relativi all’immagine del Veneto sono decisamente buoni. “È essenziale conoscere il modo in cui viene percepita l’offerta del nostro territorio – sottolinea Finozzi – per consolidare le eccellenze e per ovviare ai punti deboli e tutte le componenti della filiera turistica debbono fare tesoro delle indicazioni che emergono. Ad esempio, dalle valutazioni degli utenti si evidenziano soprattutto carenze nei  servizi di trasporto pubblico e per la qualità degli eventi e dell’intrattenimento”.

Le dieci destinazioni più citate e votate sono Venezia, Verona, Abano, Padova, Treviso, Vicenza, Caorle, Bibione, Jesolo e Bassano e nelle prime venti emergono anche Cortina d’Ampezzo, Garda, Belluno, Montegrotto Terme, Valeggio sul Mincio, Malcesine, Chioggia, Auronzo di Cadore, Asolo e Feltre.  Il Veneto viene considerata una destinazione per tutti, dalle famiglie ai giovani, adatta soprattutto per una vacanza culturale nelle città d’arte (41,7%) e viene consigliata per l’offerta enogastronomica (32,9%), perché è una terra romantica (27,4%) e perché consente di vivere nella natura (25,8%). E se in una scala da 1 a 10 il voto “emozionale”, come detto, è 7,5, il voto medio sui vari aspetti dell’offerta (trasporti, alloggio, mangiare e bere, attrattive, attività, shopping, intrattenimento, accessibilità per tutti, sicurezza, accoglienza, informazioni ai turisti), scende a 7,1 per effetto del voto più basso attribuito ai trasporti e all’intrattenimento. Bene il comparto mare (voto 8), con Jesolo località più premiata (8,3), seguita da Chioggia, Caorle, Bibione, Cavallino, Eraclea e Rosolina e con un apprezzamento di questa utenza, dopo il “sole & spiaggia”, per l’enogastronomia, lo sport e il benessere. Se le terme Euganee sembrano piacere  alle giovani coppie (30%), con un’immagine, dunque, “svecchiata” e smart, Venezia e la laguna raccolgono immagini e descrizioni un pò stereotipate (romantica, magica, un sogno…), ma le attribuiscono quasi un nove (8,9) come voto “emozionale”.