Dieci giorni per celebrare e promuovere l’inestimabile patrimonio culturale della Toscana, ma anche per stimolare toscani e non a leggere, frequentare le tante mostre in programma ed entrare nei tantissimi musei. Dal 9 al 19 ottobre va in scena “COOLT“ (Cool + la T di Toscana), la prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana, manifestazione promossa da Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e Vetrina Toscana.
E sono oltre 250 gli eventi già in programma: un numero destinato a crescere, e che coinvolgerà tutte le grandi città d’arte (e non solo) di questa meravigliosa regione, nota ai visitatori di tutto il mondo.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: dall’Internet festival di Pisa (dal 9 al 12 ottobre), alla mostra “Mafalda. Una bambina di 50 anni” alla Biblioteca Comunale Lazzerini di Prato. Sempre a Prato il Museo di Palazzo Pretorio aprirà le porte alla città con un’apertura straordinaria fino alle 24 e biglietti a prezzo agevolato.
Ampio lo spazio dedicato alle famiglie con bambini. Tra le iniziative ad hoc, sabato 11 ottobre a Collodi (PT) c’è la presentazione della guida turistica dedicata ai piccoli visitatori “Scopri la Toscana – Arte, natura e mestieri”. A seguire una visita guidata al Parco di Pinocchio con personaggi in costume, uno spettacolo di burattini e una visita guidata al settecentesco Giardino Garzoni con la Butterfly House.
La lettura è cultura, e per diffonderla e favorirla è nato il book-crossing, lo scambio di libri tra sconosciuti. Una pratica che arriva in taxi grazie all’iniziativa “Lascia un libro in taxi”, promossa da RadioTaxi 4242, che sarà presentata lunedì 13 ottobre alle ore 12.30 al Nuovo Mercato Centrale di Firenze. L’iniziativa coinvolgerà da metà novembre e per tutto il periodo invernale le auto bianche della Cooperativa SoCoTa. Ancora libri in primo piano con “Il giallo è servito!”, un progetto che mette in relazione alla caffetteria della Biblioteca Canova all’Isolotto di Firenze libri gialli più o meno famosi con degustazioni di un alimento “giallo” per eccellenza, ovvero lo zafferano. Il percorso sarà presentato giovedì 16 ottobre alle 18 presso la Biblioteca Canova. Per chiudere in bellezza la Settimana della Cultura continuando a percorrere la strada del gusto abbinato alla lettura, sabato 18 ottobre a Firenze presso la Biblioteca delle Oblate andrà in scena “Libri e Ricetta Contest: i preferiti”, con la premiazione di una ricetta “di famiglia” che i partecipanti avranno preventivamente inviato.