Webitmag - Web in Travel Magazine

Padova, attesi 70 buyer alla prima Borsa del Turismo ReligiosoERT

Borsa del Turismo Religioso

La Borsa del Turismo Religioso Internazionale (BTRI) è il prossimo appuntamento che la Regione Veneto dedica, dal 3 al 7 ottobre 2015, al turismo spirituale e dei pellegrinaggi. Realizzata da Retesystem e promossa dal Comune di Padova, con il patrocinio della Cei-Conferenza Episcopale Italiana, dell’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, oltre a quello delle maggiori Associazioni di Categoria ed ai Consorzi Turistici del Veneto, la prima edizione della manifestazione riunisce i più importanti operatori – italiani e internazionali – di questo particolare segmento turistico. Alla BTRI parteciperanno circa 70 buyer – la metà saranno tour operator esteri – insieme a circa 200 seller in rappresentanza dell’offerta turistica iitaliana e di molti Paesi europei. Tra i mercati di provenienza di buyer e giornalisti, ci sono quelli europei (Spagna, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Polonia) e quelli extra-europei di area Bric, compreso il Sud America. L’inaugurazione ufficiale sarà il pomeriggio di sabato 3 ottobre con l’apertura dell’area espositiva nel Palazzo della Ragione. Nei giorni successivi, oltre a fam trip e press tour dedicati alla scoperta di Padova e del territorio veneto, avranno luogo i due workshop B2B: “Across Veneto”, dove i protagonisti saranno gli operatori turistici veneti (martedì 7 ottobre); BTRI “Italy and the World”, a cui parteciperanno seller italiani e stranieri.La decisione di tenere la manifestazione padovana dal 3 al 7 ottobre, poi, permette alla BTRI di fare da ideale punto di collegamento tra la settimana Veneta all’interno del Padiglione Italia di Expo 2015 (prevista per l’inizio del mese) e la presenza della regione a TTG Incontri di Rimini (8-10 ottobre). “La Regione ha investito molto negli ultimi anni nel settore, ma i dati parlano di un movimento in continuo sviluppo: le presenze in Italia di questi flussi turistici ammontano a oltre 5,6 milioni, di cui il 60% stranieri. Dopo aver messo a sistema gli itinerari e i siti, proponendoli organicamente in ‘Across Veneto’, dobbiamo lavorare, in stretta collaborazione tra i tutti i protagonisti di questo segmento turistico, alla commercializzazione e alla vendita di un prodotto dalle potenzialità ancora in parte inesplorate e che potrà darci sicuramente grandi soddisfazioni”, afferma l’Assessore al Turismo e alle Attività Promozionali della Regione del Veneto, Federico Caner.