Webitmag - Web in Travel Magazine

Il Paese più felice? La Norvegia, Italia al 48mo postoERT

Norvegia

Qual è il Paese più felice? La Norvegia. E l’Italia? Si classifica al 48° posto. Ieri si è celebrata in tutto il mondo la Giornata della felicità, un’occasione per stilare una sorta di classifica delle 155 nazioni più felici. E i Paesi del Nordeuropa si confermano quelli dove si vive meglio, con la Norvegia sul gradino più alto del podio per qualità della vita e benessere dei cittadini, mentre l’Africa sub-sahariana, Siria e Yemen sono i luoghi dove si vive peggio. L’Italia, al 48° posto, si piazza tra Uzbekistan e Russia. Almeno, secondo il World Happiness Report 2017 pubblicato dalla Sdsn, un’iniziativa globale lanciata dalle Nazioni Unite nel 2012.

La classifica si basa su 6 fattori, il prodotto interno lordo pro capite, la speranza di vita, la libertà, la “generosità”, il sostegno sociale, e l’assenza di corruzione nel governo o negli affari. Dopo la Norvegia le prime 10 posizioni sono occupate da Danimarca, Islanda, Svizzera, Finlandia, Paesi Bassi, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. In fondo alla graduatoria Sud Sudan, Liberia, Guinea, Togo, Ruanda, Tanzania, Burundi e Repubblica Centrafricana. Tra gli europei la Germania è al 16° posto, seguita dal Regno Unito (19°) e Francia (31°). Gli Stati Uniti sono al 14°.

La speranza è che i governi decidano di seguire l’esempio degli Emirati Arabi Uniti, che hanno nominato un ministro della Felicità. “Spero che i governi decidano di misurare, analizzare e discutere il tema della felicità dei cittadini – commenta Jeffrey Sachs, direttore del Sdsn e consigliere speciale del segretario generale Onu – per capire quando si muovono nella direzione sbagliata”.