Webitmag - Web in Travel Magazine

Palazzo di Varignana, solo il bello della vita. A cominciare dalla musicaERT

La Sala Concerto di Palazzo di Varignana Resort & Spa

Torna, dopo il successo dell’edizione di debutto dell’anno scorso, il Varignana Music Festival, l’iniziativa culturale di Palazzo di Varignana Resort & SPA. L’evento, in programma dal 10 al 18 luglio, ha come cornice proprio la splendida location immersa in un parco di venti ettari, sulle colline di Bologna, da poco entrata a far parte della collezione LVX di Preferred Hotels & Resorts.

Un evento che unisce, in un solo contesto e per 9 giorni, tutto il bello (e anche il buono) della vita: ricettività di altissimo livello, panorami mozzafiato, cucina al top e un cast di artisti che comprende i nomi più importanti tra i protagonisti della musica classica. “Il nostro è l’ unico Festival di rilevanza internazionale del territorio metropolitano bolognese, per la qualità della programmazione e il valore degli artisti” racconta Bruno Borsari (Fondazione Musica Insieme), direttore del Varignana Music Festival. “Un momento di cultura importantissimo per la città di Bologna e anche oltre i confini regionali. Sono sempre di più, infatti, gli appassionati che assistono ai concerti, in aggiunta agli ospiti della struttura”.

Palazzo di Varignana Resort & Spa punta su una proposta culturale di alto profilo, in grado di rispondere alle esigenze di una clientela attenta e sofisticata – spiega Vittorio Morelli, General Manager di Palazzo Varignana Resort & SPA -.  Il Varignana Music Festival è un’occasione unica per promuovere e far conoscere il resort, puntando a dare ulteriore valore al territorio. Sin dalla nostra apertura abbiamo rafforzato la nostra capacità di proporre esperienze uniche ai segmenti leisure e Mice: questo conferma la nostra vocazione a creare eventi memorabili per i nostri ospiti. Di primaria importanza anche l’ingresso di Palazzo di Varignana nella linea LVX di Preferred Hotels & Resorts, che testimonia la volontà della proprietà di sviluppare i mercati esteri con un prodotto raffinato ed esclusivo”.

Il Varignana Music Festival 2015 vedrà la presenza, tra i tanti ospiti, del più celebre violoncellista italiano al mondo, Mario Brunello, il compositore e pianista Ezio Bosso, unico musicista italiano ad aver ricevuto l’Italian Grammy, e autore di pagine dall’eccezionale fascino e impatto emotivo, fra cui la celebre colonna sonora di “Io non ho paura” di Salvatores, il violinista, violista e direttore d’orchestra Julian Rachlin,  il pianista Itamar Golan, la pianista giapponese Natsuko Inoue, il pianista Alexander Romanovsky, il Quartetto di Cremona.

Per l’occasione, Palazzo di Varignana ha messo a punto degli speciali pacchetti comprensivi di pernottamento, prima colazione, concerto serale con posti riservati e cena con gli artisti.

Aperto nel 2013, Palazzo di Varignana rappresenta una delle realtà alberghiere più interessanti in Emilia Romagna, con la SPA VarSana di 1.800 mq, il suo centro congressi all’avanguardia, le 90 camere di lusso e una ristorazione di eccellenza.

“Inoltre, a breve cresceremo ancora” aggiunge Morelli. “Aggiungeremo 40 nuove camere ricercate e molto ampie, oltre a una nuova sala riunioni, uno spazio per banchetti e una seconda piscina. A luglio, poi, sarà annessa alla proprietà una villa adiacente alla nostra struttura, che vanta uno dei giardini più belli d’Italia“.

Ora, la scommessa è conquistare anche i flussi internazionali, a cominciare da Stati Uniti, Francia, Germania e Svizzera. “Un obiettivo che contiamo di centrare a breve grazie alle nostre strategie di commercializzazione, che ci vedono presenti in tutti i mercati di riferimento, e anche grazie a proposte di sicuro appeal come il Varignana Music Festival” conclude Morelli.