Webitmag - Web in Travel Magazine

ParexTour si presenta al mercato italiano: viaggi culturali in Iran e nel vicino orienteERT

Una nuova stella nasce ad oriente nel firmamento dei tour operator: si tratta di Parex, operatore italo-iraniano con uffici a Milano e a Teheran.

Il nuovo protagonista del mercato si propone di raccontare con tour originali e spesso in esclusiva i paesi del vicino Oriente, a partire dall’Iran dove è nato il fondatore del progetto, Homayoun Zohdi.

Zohdi è nel mercato del turismo dal 1995, anno in cui inizia a fare outgoing in Iran, prima per gli studenti, poi per i business traveler. Nel 2013 invece la decisione di aprire uffici in Europa per agevolare l’incoming dall’Iran e gestire tutta la filiera. Nel 2016 infine parte il progetto di gestire anche il flusso inverso e fare outgoing dall’Europa. Progetto che ha scelto come base Milano e che è evoluto in ParexTour con la selezione di personale italiano esperto nelle destinazioni del vicino oriente.

Il team di Parex si è presentato al pubblico degli agenti di viaggio e della stampa milanese lo scorso 23 maggio al Nyx hotel. Oltre al presidente Zohdi erano presenti il direttore operativo Danilo Chiarappa e la product manager Adelina Gentile.

I punti di forza dell’offerta di Parex partono da una forte conoscenza del mercato di riferimento: oltre l’Iran ci sono anche Uzbekistan, Azerbaijan, Armenia, Georgia e Turchia. In catalogo potrebbero entrare inoltre a breve anche Kazakistan e Turkmenistan.

Altro punto a favore è il controllo completo della filiera e il taglio di tipo principalmente culturale che si rivolge a un viaggiatore evoluto, con una preparazione medio alta e che sa cosa sta cercando. L’offerta punta molto su tour in esclusiva, partenze garantite anche per 2-4 iscritti, nessuna quota d’iscrizione e guide parlanti italiano.

Dal primo anno di attività Parextour si aspetta di movimentare almeno 200 passeggeri. Punta molto sul mercato delle agenzie di viaggio, che proverà da subito a coinvolgere con una massiccia campagna promozionale sui media di settore tradizionali. Proprio per gli agenti organizza inoltre momenti di formazione e servizi digitalmente avanzati, come la possibilità di richiedere un preventivo direttamente dal sito web del tour operator, www.parextour.it