Parigi punta al rilancio nel 2016. Anno nuovo e tempo di bilanci e buoni propositi anche per la capitale francese, che calcola quanto l’effetto sicurezza abbia infuenzato il flusso turistico abituale durante le vacanze natalizie e archivia l’Epifania guardando alle novità in arrivo nel 2016. Nella convinzione, come riporta Askanews, di poter ribadire il più velocemnte possibile il ruolo di capitale europea più amata dagli stranieri.
Intanto, i turisti stranieri sembrano aver gradito la novità di quest’anno, ovvero i mercatini sugli Champs Elysées, con i grandi spazi culinari e i parchi giochi fiabeschi per i più piccoli. Ma oltre all’investimento sulla sicurezza anche un altro ‘effetto’ si è fatto sentire: quello della COP21, ovvero la conferenza mondiale sul clima di metà dicembre. Tanto che quest’anno le luci dei campi elisi sono state alimentate anche dall’attività di cittadini e turisti, che pedalando o andando sull’altalena hanno contribuito a illuminate il cuore della città.
D’altronde è proprio nella direzione della sostenibilità che si muove la capitale, come vuole anche il sindaco Anne Hidalgo. Last but not least, Parigi sembra ripartire anche dai saldi, da sempre grande attrazione per gli stranieri modaioli. E, a pochi giorni dal via, i segnali sembrano più che positivi.