Webitmag - Web in Travel Magazine

Partenza Ita Airways, il network prevede 44 destinazioni e 59 rotteERT

Innovazione, sostenibilità, digitalizzazione e centralità del cliente: sono i quattro pilastri di Ita Airways che è decollata il 15 ottobre con i suoi primi voli dopo aver acquistato il brand “Alitalia” da Alitalia in amministrazione straordinaria per una cifra di 90 milioni di euro.

La nuova compagnia nasce all’insegna del green: è già iniziata infatti la sperimentazione sui primi 10 voli a marchio Ita di carburanti sostenibili alternativi, prodotti da Eni; entro il 2025, il 75% della flotta sarà di nuova generazione e a basso impatto ambientale.

Assunte per il momento 2.800 persone (ma nel percorso di crescita sono previste, nel perimetro aviation, 1.000 unità in più già nel 2022, per arrivare a 5.750 nel 2025), Ita Airways volerà con una nuova livrea. L’azzurro è il colore scelto, mentre sul timone ci sarà il tricolore; su sfondo azzurro sarà il logo oro bianco e rosso di Ita Airways, con icone stilizzate ispirate al patrimonio artistico nazionale.

Per quanto riguarda il network, la compagnia servirà 44 destinazioni e 59 rotte, per 191 voli in totale (24 nazionali e 56 internazionali), che nel 2022 arriveranno a 58 destinazioni e 74 rotte per giungere nel 2025 74 destinazioni e 89 rotte. Il vettore focalizzerà la propria attività sull’hub di Roma Fiumicino e sull’aeroporto di Milano Linate, dove si posizionerà come la compagnia aerea di riferimento per il traffico business e leisure. In attesa dell’individuazione del Partner Strategico, Ita Airways entrerà in Sky Team garantendo progressivamente ai suoi viaggiatori il code sharing con tutti i membri SkyTeam con voli in connessione.

Sul fronte della flotta, Ita Airways parte con 52 aerei (7 wide body e 45 narrow body). Già nel 2022 la flotta crescerà a 78 aeromobili (26 nuovi aerei, +50% sul 2021) di cui 13 wide body (+6 sul 2021) e 65 narrow body (+20 sul 2021), con l’inserimento progressivo di aeromobili di nuova generazione che al 2025 raggiungeranno il 75%, con 105 nuovi aerei (23 wide body e 82 narrow body). L’accordo firmato con la società Air Lease Corporation fornirà in leasing altri 31 aerei Airbus di nuova generazione fra velivoli di lungo, medio e breve raggio.

Per la sua flotta green, Ita Airways ha, inoltre, firmato un Memorandum of Understanding con Airbus per l’acquisto di 28 nuovi aeromobili: 10 Airbus A330neo per i collegamenti di lungo raggio, 7 esemplari della famiglia di aerei regional Airbus A220 e 11 velivoli della famiglia A320neo.

Infine, “Volare” è il nuovo programma di Loyalty Ita Airways. Quattro saranno i livelli in cui si declinerà: smart, plus, premium ed executive.